Le analisi del sangue

Buon pomeriggio,

vi scrivo per avere un parere circa la mia situazione.
All'inizio del mese di settembre ho avuto una gastroenterite. Si è presentata con diarrea dopo i pasti che è durata un paio di giorni, dietro consiglio del gastroenterologo ho preso un antidiarroico e le scariche si sono ridotte a 3-5, solo la mattina, unitamente a tensione addominale, borborigmi, un pò di difficoltà di digestione e tenesmo. Sempre su consiglio del gastroenterologo ho preso debridat e fermenti. Questa situazione è andata avanti per circa 12 giorni dopodichè la diarrea è sparita e nel giro di altri 3-4 giorni anche il gonfiore addominale e gli altri sintomi. Tuttavia in concomitanza alla regressione dei sintomi sopra descritti è sopravvenuta una frequente necessità di minzione senza bruciore, mal di gola e debolezza e talvolta brividi come se avessi la febbre. Proprio a tal riguardo ho più volte misurato convinto di averla ma al contario la temperatura si aggirava intorno ai 35.8°. Dietro consiglio del medico ho effettuato le analisi del sangue (emocromocitometrico, transaminasi gpt e got, sideremia, ves) risultati negativi e l'esame delle urine i quali hanno riscontrato le seguenti uniche anomalie: nitriti presenti, leucociti 3-4 pc, flora batterica discreta e muco abbondante che ha lasciato sospettare il mio medico di una leggera infezione alle vie urinarie.
Poichè sto andando avanti con questa situazione ormai da quasi un mese vi chiedo un parere a riguardo e se pensiate che la causa di tutto possa essere batterica e dunque necessiti di un particolare trattamento non adottato fin'ora.
Grazie mille.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha eseguito una urinocoltura con antibiogramma?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Non ancora, il mio medico ha consigliato di attendere ancora qualche giorno per verificare un'eventuale remissione dei sintomi. Un'altra domanda ma lei pensa che tutto il quadro sia legato o che ciascun problema sia indipendente dal resto?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ritengo che i due quadri clinici siano distinti.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio. Un'ultima domanda, questa fastidiosa debolezza simil influenzale può essere associata al mal di gola o alla sospetta infezione (perdura ormai da una settimana e mezza)?E se può darmi qualche consiglio per alleviare i sintomi. Grazie ancora.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La risposta sulla valutazione di questo sintomo
è possibile solo dopo visita diretta.