A questo punto mi chiedo se devo continuare con la terapia

Buonasera, ormai da diversi mesi avverto di continuo nella giornata la sensazione di avere qualcosa in gola tipo muco. Per questo motivo continuo a deglutire per avere un po' di sollievo ma inutilmente. Ultimamente mi sembra di avere anche una sensazione di gonfiore alla gola. Mi sono sottoposta ad una visita da un otorino il quale ha riscontrato una ipertrofia dei turbinati inferiori, ma secondo lui non possono causare i miei problemi, ed edema delle aritenoidi. Ho effettuato anche tac dei seni paranasali ma non è stato rilevato nulla. Sospettando un reflusso mi sono rivolta ad un gastroenterologo il quale mi ha prescritto una terapia con lucen 40 mattina e sera per tre settimane. Ho effettuato ecografia addome ma non è risultato nulla. Dopo tre settimane di terapia non ho avuto grossi miglioramenti. A questo punto mi chiedo se devo continuare con la terapia (in caso modificandola) o sottopormi ad altre indagini tipo gastroscopia. Non ho particolari altri sintomi a parte una sensazione di gonfiore all'altezza dello stomaco. Inizio ad essere un po' preoccupata perché la sensazione di costrizione in gola non passa anche con la terapia e seguendo una dieta leggerissima.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe non trattarsi di reflusso, per cui la gastroscopia andrebbe eseguita anche perché la terapia é stata inefficace.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ma se non si trattasse di reflusso cosa potrebbe essere a causarmi questi sintomi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Fattore ansiogeno ?

[#4]
dopo
Utente
Effettivamente sto vivendo un periodo di notevole stress. Nelle ultime settimane però ho iniziato ad avere anche disturbi nella digestione. Bruciori e dolore alla bocca dello stomaco con notevole gonfiore addominale proprio a livello dello stomaco. Sto proseguendo la terapia con lucen e il medico mi ha aggiunto dopo i pasti gaviscon advance, ma non ho avuto benefici. Proseguo anche con una dieta molto leggera. Il fastidio è maggiore in posizione seduta mentre provo un po' di sollievo stando in piedi. Nel frattempo ho prenotato una gastroscopia. Sono preoccupata perche nonostante la terapia i sintomi sono continui. Grazie per le sue risposte.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante e di irrisolvibile. Si tranquillizzi.

[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, oggi ho eseguito gastroscopia. Questo il referto: esofago regolare. Cardias continente, linea Z regolare. Stomaco normoconformato e normodistensibile, con motilità regolare e con mucosa di aspetto ovunque normale (biopsie antro + corpo).
Piloro regolare.
Bulbo duodenale con mucosa lievemente edematosa. Seconda porzione duodenale con lieve appiattimento della plicatura (biopsie).
Il medico mi ha detto che non c'è niente di preoccupante ma di proseguire con la terapia in attesa dell'esito delle biopsie. Ma mi chiedevo a cosa può essere dovuto e cosa si intende per lieve appiattimento della plicatura...grazie ancora. Saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una descrizione dell'aspetto macroscopico delle pliche del duodeno che non necessariamente é legato a patologia. Mi comunichi il risultato.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho ritirato l'esito delle biopsie che è risultato essere il seguente:
1)Quattro frammenti bioptici di mucosa duodenale non orientati, con presenza di ghiandole del Brunner in tutti i frammenti, con altezza dei villi e rapporto villo/cripta conservati; enterociti di superficie con orletto assorbente (PAS positivo) ben demarcato. Linfociti intraepiteliali (CD3 positivi) normorappresentati; flogosi cronica lieve e congestione vascolare della lamina propria. Quadro morfologico compatibile con duodenite cronica.

2)Gastrite cronica lieve; helicobacter pylori: assente

Non ho ancora sentito il parere del mio medico ma mi sembra di capire di avere una duodenite cronica e una gastrite cronica lieve. Cosa devo fare ora è cosa comportano queste patologie?
In questo periodo sto meglio non ho dolori e non ho problemi di digestione. Per ora sto assumendo pantoprazolo 20 al mattino. Grazie, saluti.