Una gastroscopia negativa

Buongiorno cari dottori. Sono ancora qui a disturbarvi.
Donna, 57 anni.
Da circa una settimana avverto a tratti fortissimi crampi allo stomaco con forte dolore che si irradia alla parte alta della schiena e all'interno della bocca. Due episodi di dolore fortissimo li ho avuti sabato e domenica scorsa subito dopo mangiato: pasta al ragù, pollo arrosto e patate lesse.
Soffro di colon irritabile, ho avuto una diverticolite acuta nel luglio scorso ma non ho mai sofferto di stomaco. Stanotte il forte dolore mi ha svegliato verso le 3 di notte, è regredito spontaneamente dopo circa una mezz'ora.
Nel mese di maggio ho fatto una gastroscopia negativa per reflusso e con indicazione di modica gastrite. 5 anni fa mi era stata diagnosticata una piccola ernia jatale da scivolamento non evidenziata nella recente gastro. Settimana scorsa sono stata visitata da un gastroenterologo che non ha evidenziato nessun problema a parte i diverticoli. Il mio medico di base attribuisce tutto allo stress (e motivi di essere stressata ne ho da vendere). Ma lo stress può far insorgere dei dolori fortissimi come quelli di stanotte che mi hanno svegliata o i motivi possono essere altri?
Nei mesi scorsi ho effettuato visita cardiologica, ecocardio, prova da sforzo. Tutto negativo.
Grazie a chi vorrà rispondere. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amica, << non ho mai sofferto di stomaco >> ma poi dice: << Nel mese di maggio ho fatto una gastroscopia negativa per reflusso e con indicazione di modica gastrite. 5 anni fa mi era stata diagnosticata una piccola ernia jatale da scivolamento non evidenziata nella recente gastro >>.
Ovviamente soffre di stomaco ma essendo la gastroscopia negativa per patologie rilevanti ed essendo stata riconosciuta una lieve gastrite tenderei a pensare che ha ragione il suo medico di base.
In fondo si tratta di un singolo episodio doloroso durato qualche minuto e regredito spontaneamente.
Ovviamente non potendola visitare non posso dirLe di più.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua disponibilità e sollecitudine. Il fatto che mi ha preoccupato è che sono stati alcuni episodi, sabato e domenica scorsi dopo mangiato e stanotte. I dolori in tutti i casi sono stati fortissimi (e io ho un'alta tolleranza al dolore).
Avevo fatto la gastroscopia per un episodio di epigastralgia avvenuto nel gennaio scorso che mi aveva portato ad essere ricoverata in ps per accertamenti.
Le chiedo un'ultima cosa: il colon irritabile c'entra qualche cosa con questi sintomi? Devo quindi ragionare di avere una gastrite nervosa? Un'altra somatizzazione? Povera me!
Grazie se vorrà ancora rispondere. Le auguro una buona giornata

[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino non sembra entrarci nulla (prenda questa affermazione con il beneficio del dubbio dovuto all'impossibilità di visitarla).
Probabilmente si tratta solo di una lieve gastrite "amplificata" dallo stato ansioso.
Cordialmente!
[#4]
dopo
Utente
Grazie di nuovo. Tornerò a curare l'ansia.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
di nulla!