Anticorpi anti mucosa gastrica alti

Buonasera, a causa di un'anemia macrocitica il mio medico mi ha prescritto gli esami per gli anticorpi anti mucosa gastrica, acido folico e vit. b12 con i seguenti risultati:

APCA 38.3 (neg <10)
FOLATI 18.1 (4.6 - 18.7)
Vit. B12 691 (197 - 866)

Da cosa può dipendere un valore di anticorpi così alto se la vit. b12 è nella norma?

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può sospettarsi una gastrite atrofica.
Necessità una gastroscopia con biopsie.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta. Le devo chiedere un'ultima cosa, io fra una settimana devo partire e non tornerò in Italia per almeno 5 settimane, dove vado non sarà possibile effettuare l'esame. Il valore dell' APCA è considerabile molto alto o posso aspettare un po' a fare l' esame? Vorrei solo aggiungere che a causa di un incidente ho dovuto prendere molti antinfiammatori (per un periodo abbastanza lungo) e fino a due giorni prima del prelievo stavo seguendo una cura antibiotica per una bronchite. Inoltre ho appena scoperto di avere anche la tiroidite di Hashimoto (a breve inizierò a prendere l' eutirox), Ho letto che spesso le due patologie si accompagnano ma che normalmente la gastrite atrofica autoimmune comporta valori bassi di vit. B12 quindi spero non sia questo il mio caso.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non rilevo estremi di urgenza per l'effetto azione della procedura endoscopica,
comunque da effettuare.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero molto.

Cordiali Saluti