Consulto su feci chiare

Salve, ho 32 anni, 198 cm per 120 kg.
4-5 mesi fa ho eseguito esami del sangue (nella norma) ed ecografia addominale completa (anche questa nella norma tranne che per il pancreas che non era visibile per sbarramento gassoso)
Il "problema" è il seguente:
Sono alcuni mesi che le mie feci non sono ben formate e appaiono di colore marrone chiaro, untuose e maleodoranti e certe volte galleggianti. Vado in bagno generalmente 1 volta al giorno, massimo 2.
Soffro da anni di reflusso gastroesofageo e da giugno prendo 1 2 volte a settimana una capsula di OMEPRAZEN 20 mg.
Purtroppo, facendo ricerche su internet vengo sempre ricondotto su pagine che parlano di tumore al pancreas e mi sto preoccupando proprio perchè in sede di ecografia il suddetto organo non era visibile.
So che l'autodiagnosi specialmente tramite ricerche su internet è sempre sbagliata, per questo mi chiedo se la mia alimentazione possa influire su questo problema.
Le spiego: vivo solo e quindi mi preparo il cibo da solo.
Soffro molto il caldo e quest'estate essendo stata particolarmente calda ho mangiato in modo MOLTO irregolare, saltando il pranzo e mangiando grosse porzioni di pasta per cena. Brutta abitudine che sto tenendo anche adesso per mancanza di tempo nelle ore diurne.
Anche il consumo di frutta e verdura è perssochè nullo.
Il problema è che la mia paura di malattie gravi mi porta a perdere serenità.
Pensa che sussistano motivi particolari di preoccupazione?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Non penso che debba pensare a patologie così gravi, sicuramente deve cambiare stile di vita, perdere un pò di chili, mangiando più frutta e verdura cruda. Comunque se negli esami di laboratorio che ha eseguito c'era la'amilasi e la lipasi ed erano normali e non ha particolari sintomi d'allarme (dimagrimento, anemia ...) non ci pensi.
La saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva.
Amilasi e Lipasi non erano presenti negli esami, cmq non ho nessun sintomo particolare, tanto meno dimagrimento.
Negli esami c'era l'emocromocitometrico, formula leucocitaria, glicemia, creatinina e transaminasi.
Delle ultime solo la Glutammico Piruvica era leggermente alta, ma attribuita al fegato leggermente "grasso" emerso in sede di ecografia. Tutto comunque compatibile con la mia stazza e peso.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se vuole può eseguire l'esame della lipasi e amilasi per stare ancora più sereno ma non penso che abbia niente di allarmante.
la saluto