Fundoplicatio - vomito

Egregi Signori,

circa 2 anni fa sono stato operato di fundoplicatio 360° con il metodo di Nissen(il chirurgo ha lasciato relativamente larga la nuova valvola) a causa di soffocamenti notturni causati dalla risalita di materiale acido/basico dalla stomaco.

Ci è voluto un bel po' ma alla fine ho notato un miglioramento delle condizioni, come anche riportato da una ph-impedenzometria che ha rilevato i valori praticamente a norma tranne per la quantità dei reflussi basici.

Purtroppo questo fine settimana sono stato male (probabilmente per un'influenza) con mal di testa e sensazione di fortissima nausea e vomito.
Alla fine ho dovuto indurre il vomito (una decina di volte) con sforzo per trovare sollievo.

Ora mi chiedevo se la forte pressione creata dal vomito mi abbia in quale modo rovinato l'operazione.

Ringraziandovi sin d'ora colgo l'occasione per porgervi i miei più distinti saluti.

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In linea di massima questo non succede. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.