Catarro mattutino e mrge

Buongiorno. Soffro da anni di reflusso gastroesofageo misto (acido e biliare). Sono in terapia con Peridon ed Esopral ai cambi di stagione, infatti attualmente sto prendendo il Peridon (10mg, una compressa prima dei pasti). Da circa due giorni, al risveglio, tossicchio ed espello catarro piuttosto denso e giallognolo. Può essere dovuto al reflusso? Non ho particolari bruciori durante la notte (anche perchè dormo con la testa alzata). Non fumo, durante il giorno bevo almeno 1 litro d'acqua, non vivo in ambiente particolarmente secco e non ho altri sintomi particolari, ma vorrei capire se è una reazione fisiologica dovuta al MRGE o se potrebbe essere il caso di fare accertamenti (tipo visita ORL) ed eventualmente con quanta urgenza. Il fastidio è davvero minimo, ma se avverto qualche cambiamento nel mio corpo preferisco non sottovalutarlo e sentire il parere di qualcuno più esperto. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, puo' essere farei comunque una visita orl. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ritiene che sia urgente fare la visita ORL? Ammetto di avere un po' di timore nell'affrontarla, non sopporto nemmeno l'utilizzo dell'abbassalingua...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No