Le feci si mostrano dure come palline tutte attaccate

Egregi Dottori, vorrei avere un parere per quanto riguarda un problema legato all'evacuazione, ho 43 anni sono molto ansioso a causa anche dallo stress e questo mi ha portato a soffrire di stipsi, la quale mi ha causato delle piccole emorroidi interne e di ragadi, visualizzate dopo visite proctologiche corredate di anoscopia. Per quanto riguarda le emorroidi i Dottori che mi hanno visitato non hanno dato grande importanza perché il dolore pungente ed il sangue rosso vivo provenivano dalle ragadi visibili anche ad occhio nudo. Nel giro di due o tre giorni si cicatrizzano ma basta un periodo di stitichezza che subito si ripresentano, purtroppo nella zona anogenitale soffro anche di psoriasi che complica di non poco la situazione, ho notato anche, specialmente se non vado al bagno per due giorni che le feci si mostrano dure come palline tutte attaccate e con presenza di muco di colore marroncino tutto questo solo nel primo tratto di feci evacuate.
Ecco le mie domande è normale la presenza di muco e perché più delle volte è visibile solo se non sono regolare ed infine perché solo nella prima parte espulsa e quindi più dura? Come detto sono molto ansioso e questo mi provoca preoccupazione. Nel ringraziarVi anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Il colon produce fisiologicamente muco per far scivolare facilmente le feci e questa produzione si accentua nel caso di colon irritabile pertanto rientra nella normalità. Quello che le consiglio di curare la sua alimentazione con frutta e verdura e acqua in maniera adeguata.
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la sua celere risposta Dottore, infatti è da tempo che ho incrementato l'alimentazione con verdura e frutta assumendo anche integratori di fibre, ma nonostante tutto a volte incappo di nuovo nella stitichezza e quindi si ricomincia. Riconosco anche il fatto dell'ansia che emotivamente mi coinvolge in paure che fanno solo peggiorare lo stress. Il fatto che la presenza di muco rientra nella normale funzione dell'organismo mi rasserena molto.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Le ricordo che incrementare le fibre non è sufficiente e eficace se non si associa una regolare quantità di acqua giornaliera
la saluto
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dottore, infatti facendo anche sport ho incrementato la quantità di acqua nell'arco della giornata, anche se durante i periodi di stress la stitichezza si fa più presente, cercherò di stare più sereno possibile.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
la saluto