Intervento chirurgico diverticoli del sigma

Alla fine del mese di giugno ho avuto dei forti dolori addominali in particolare in basso a sinistra, difficoltà nell’evacuare e sangue rosso vivo nelle poche feci (a pallini) eliminate. Ho preso per qualche giorno rifacol su consiglio del mio medico. Superata la fase con dolore il mio medico mi ha consigliato di fare una colonscopia. Fra l’altro mio padre è morto a 70 anni per una perforazione intestinale probabilmente mal curata (forse da diverticoli). L’esito della colonscopia a cui mi sono sottoposta il 3 agosto è il seguente: Presenza di emorroidi interne in atto poco congeste e non sanguinanti. Mucosa rettale normale. A livello del sigma si evidenziano numerose formazioni diverticolari, alcune delle quali occupate da coproliti e rivestite da mucosa iperemica.Altre formazioni diverticolari si evidenziano a livello di tutti i segmenti colici.La mucosa dei rimanenti segmenti colici esplorati fino al ceco, che appare con pliche soffici e ben distendibili e pareti normoelastiche.Valvola ileo cecale pervia e ben funzionante.Nulla all’ileo esplorato. DIAGNOSI:Diverticolosi del colon . Terapia: Normix 2 cpr mattina e sera e Pentacol 800 1cpr mattina e sera per 7 giorni al mese.Vsl3 1 bustina lontano dai pasti per 21 gg ogni 4 mesi.Io ho subito iniziato la terapia e cambiato l’alimentazione evitando frutta e verdura con semi. Io non mangio carne, uova , latte e formaggi, solo del pesce raramente. Le cose sono andate discretamente per circa un mese, ma alla fine di settembre ho avuto un vero e proprio episodio di diverticolite. E’ iniziato con dolore al fianco sinistro, difficoltà a evacuare, febbre moderata e su consiglio del medico ho subito fatto delle analisi del sangue che hanno evidenziato un’infezione (PCR 84.7,VES I ora 56,IIora 120,Ind.di Katz 58,Leuc 8390,Neutr 74, Linf 19) e ho subito iniziato una terapia antibiotica con Rocefin IM1G e Flagyl 2 cpr al giorno e assoluto digiuno, solo acqua. Dopo due giorni di terapia la febbre era passata e ho rifatto le analisi del sangue (PCR 5.4, VES Iora 50,IIora 110,Ind.di Katz 52.50) e il giorno dopo una TC ADDOME-PELVI SMDC con il seguente esito: Per quanto possibile non si documentano alterazioni patologiche focali a carico degli organi parenchimatosi dell’addome superiore. Non dilatazione delle vie biliari intra e extra-epatiche. Normale distensione e morfologia dela colecisti. Diverticolosi del colon, con diverticoli più numerosi nel tratto sigmoideo ove si rileva modico ispessimento della parete per verosimili fenomeni flogistici.Non si rilevano grossolane alterazioni parietali a carico della vescica.Non sono apprezzabili ingrossamenti adenopatici volumetricamente significativi a carico delle stazioni addomino-pelviche.Ho continuato la terapia per 8 giorni e dopo le analisi andavano bene.Ho sentito il parere di due chirurghi e di due gastroenterologi ottenendo pareri opposti.Ormai mangio solo pastine in bianco, pesce lesso e frutta centrifugata.Sto aspettando per l'intervento.Urge consiglio.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Che consiglio le devo dare? già ha fatto e fa tutto quello che è possibile fare; per l'intervento le posso dire che diventa necessario quando i diverticoli si complicano (perforazione. emoirragie), naturalmente dopo aver eseguito cicli di terapia. La terapia che le hanno prescritto non va fatta per un mese ma per sempre.
la saluto e a sua disposizione per ulteriori consigli

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore la ringrazio molto per l'immediata risposta. Ho scritto male, so che la terapia va fatta una volta al mese per sempre, ma dopo due cicli mi sono ritrovata con una diverticolite, non ho molta fiducia in questa cura, visti i risultati. Potrei avere un altro episodio anche fra una settimana e fra l'altro ho paura di mangiare.Quindi lei mi sconsiglia l'intervento?
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se non risponde bene alla terapia e ci sono episodi ripetuti di diverticolite si può prospettare l'intervento.