Crampi all'inguine/ basso ventre lato destro del corpo e costipazione

Salve,
ormai da un mesetto ho una sensazione di bruciore e crampi che vanno e vengono ogni 3/4 giorni al fianco destro/basso ventre associati a sporadica costipazione (non dura piu di 24 ore).

Il mio dottore mi ha fatto fare le analisi del sangue e urine ma tutti i valori sono risultati normali. Inoltre ho fatto i raggi x al basso addome ed anche ultrasuoni sia a reni/vescica che alle ovaie/utero ma non e' stato trovato niente. Ho fatto anche i test allergici per celiachia e intolleranza al lattosio che sono risultati negativi.

Stamani sono andata d'intestino e durante l'atto mi e' venuto di nuovo dolore al fianco (durante lo sforzo), e dopo mi e' rimasto un senzo di bruciore. Le feci erano di colore normale ma molto fangose (non galleggiavano) e c'era come della polvere assieme. La mia dieta e' molto regolare e consumo molta frutta e fibre oltre a bere molta acqua.

La mia dottoressa mi ha detto che dovrebbe essere solo costipazione (mai avuto problemi in 28 anni) ma io ho paura che possa essere qualcosa di piu' complesso. Ci sono esami specifici che potrei fare per escludere l'appendice infiammata o un infiammazione dell'intestino? Lei cosa pensa che possa essere ?

Mi piacerebbe avere altri pareri medici poiche' mi sento ancora male e la dottoressa ha dismesso il tutto come costipazione senza nemmeno darmi una soluzione pratica o dei consigli concreti. Grazie dell'attenzione

P.S: Sto prendendo da 6 mesi la pillola anticoncezionale Marvelon ma non mi ha dato problemi fino ad ora, so' pero' che sul foglietto illustrativo dice che puo' dare costipazione. Pensa che ci possa essere una connessione?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Probabilmente si tratta di una sindrome dell' intestino irritabile con stipsi ma una colonscopia puo' essere indicata per escludere altre diagnosi. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Il fatto strano e' che non ho mai avuto problemi d'intestino per anni, anzi sono sempre stata regolarissima e cosi' all'improvviso mi sembra strano, puo' essere una conseguenza della pillola? Ho preso una pillola diversa per 3 anni ma ora non la producono piu' e sono dovuta passare a Marvelon.

Ci sono analisi specifiche da fare per escludere l'infiammazione dell' appendice? Nella mia famiglia abbiamo avuto due casi di appendicite che e' iniziata come una lieve infiammazione, quindi mi preoccupa molto la prospettiva...
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Puo' essere.