Mia moglie ha notato in questi giorni ancora sangue nelle feci

Salve a tutti. Volevo sottoporvi alcuni quesiti che riguardano una situazione che ci sta facendo impazzire!
A fine settembre mia moglie viene sottoposta a colonscopia dal momento che nel mese precedente si accorge della presenza di sangue nelle feci. Il medico che l'ha visitata ha visionato le analisi del sangue datate giugno (esami richiesti per fare l'intervento al tunnel carpale) ed ha suggerito la colonscopia, tranquillizandoci un po'. Il giorno della colonscopia mia moglie non viene anestetizzata, come invece ci aveva detto il medico, ma semplicemente altro che rende l'esame difficile e doloroso (come se già non lo fosse!). Qui i primi quesiti: non è prassi fare tale esame anestetizzando il paziente? La richiesta parte dal medico o dal paziente?
L'esame viene interrotto e come conclusioni diagnostiche abbiamo:1)malattia diverticolare del sigma; 2)polipo sessile del retto-polipectomia endocopica (di circa 1,5cm); 3)congestione emorroidaria. La dottoressa ci tranquillizza e ci suggerisce di far visionare il tutto dal medico di base, il quale prescrive il Normix. Mentre aspettiamo l'esito dell'esame istologico del polipo tolto, mia moglie ha notato in questi giorni ancora sangue nelle feci. Come è possibile che ci sia ancora sangue se l'esame non ha rilevato nulla di preoccupante? Tutto ciò ci sta facendo impazzire!
Spero possiate darci delle risposte o dei suggerimenti affinchè possiamo andare in fondo a tale problema.
Vi ringrazio per la vostra disponibilità, e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sedazione endovenosa viene abitualmente eseguita.
La colonscopia è stata completa visualizzando il ceco?
Il sangue puo' venire dalle emorroidi o, meno probabile, dai diverticoli.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie dottor Favara per la risposta.
L'esame è stato interrotto pertanto parte dell'intestino non è stato controllato fino alla fine.
La sedazione è avvenuta ma è stata leggera, perciò mia moglie ha sofferto molto. Tra le mie conoscenze e le ricerche che ho fatto su internet sulla colonscopia, non si parla di sedazione, ma il paziente viene sedato, così l'esame può avvenire senza dolore. Mi chiedevo se dipende dall'ospedale oppure è di prassi anestetizzare il paziente!
La presenza di sangue continua (sono due giorni consecutivi) e può venire dalle emorroidi, anche se non ci si sforza tanto?
Ultimo quesito: il Normix prescritto è funzionale come terapia, vista la presenza di diverticoli?
La ringrazio in anticipo per il suo tempo.