Diagnosi colonscopia

Es: dott. Vorre sentire un Suo parere dato che ho eseguito una colonscopia a dir poco traumatica che è durata quasi 3 ore.Alcuni anni fa mi sono stati asportati polipi del colon. Ultima colon 2012 negativa. Il referto in sintesi, invece di questa è il seguente: Esame fino al ceco con estrema difficoltà in un viscere lungo e ipotonico.Asportate queste lesioni: A) lesione mucosa non polipoide di mm.5 (tipo 0-lla). B)Polipo diminutivo di mm.3. C) Lesione mucosa non polipoide (tipo LST granulare misto) mm.15 rimossa con mucosectomia.. Gradirei un Suo parere. C''è qualche rimedio per il colon ipotonico?
Ho apena ricevuto il referto dell'istologico che è il seguente: Materiale inviato:
Polipi del cieco.
Descizione macroscopica:
Cieco: due frammenti i maggiore di 0,2 cm (A).
Cieco: un frammento di 0,3 cm (B).
Cieco: un frammento di 1 cm (C).
Diagnosi istopatologica:
A) Adenoma serrato ai tipo tradizionale.
B) Adenoma tubulare con displasia di basso grado.
C) Adenoma tubulo-villoso con displasia di basso grado e focalmente di alto grado in sede apicale in un villo. Egregio Dottore, alla luce dell'esame istologico sopra riportato e del relativo riscontro
endoscopico, si formula la seguente diagnosi: multipli adenomi del colon.
Si consiglia di eseguire colonscopia di controllo tra 3 anni.
sono preoccupata e vorrei tanto sentire il Suo parere che è sempre molto utile. vi ringrazio di cuore e cordialmente saluto. Lucetta
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido le indicazioni e credo possa star tranquilla. Nessun problema per il colon ipotonico. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Es. dott. mi scusi se Le rispondo un po' in ritardo. Sono preoccupata perchè leggendo qua e la in rete qualche referto dice che in caso di displasia alta (polipo C) ci sono già le prime cellule tumorali.Mi sono spaventata e allora chiedo un parere a Voi che siete sempre molto corretti. Mi consola il fatto che mi è stato attribuito un follow up a tre anni. Ma in tre anni cosa mi potrebbe succedere? La ringrazio e La saluto cordialmente. Lucetta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo e' stato asportato in modo radicale e l' esame istologico descrive una condizione benigna. Prego.