Stipsi, colon irritabile

Salve,
sono un ragazzo di 20 anni, faccio regolare attività fisica (sala attrezzi e lunghe camminate) e soffro di Sindrome del Colon Irritabile, anche a causa della mia forte ansia e dello stress, variante stitichezza e a quanto pare, confermata velocemente solo da un ORL, di reflusso gastroesofageo ( a causa di un nodo alla gola e di sensazione di acido nell'esofago). Da qualche settimana ho continui dolori, tipo colica e crampi, nella parte sinistra in basso con stitichezza ( ho anche delle emorroidi) che sto cercando di migliorare con la dieta e bevendo molta acqua. Tuttavia quasi ogni mattina, appena mi alzo, ho sempre dolori nella parte sinistra ( a volte si irradia nel fianco) cn bisogno a defecare. Ieri dopo questo dolore ho defecato e il dolore era quasi scomparso, oggi è tornato ma ho defecato molto poco e a palline con sensazione di non aver terminato (stitichezza). Tra l'altro oggi non ho neppure emesso, tranne appunto pochissimo stamattina in bagno, gas intestinali stranamente. Cosa ne pensate? Può essere normale, in questo quadro di stitichezza da Colon irritabile, questo non riuscire neanche a emettere gas intestinali? Al momento non mi sento la pancia tesa ma è gonfia, inoltre senso ancora fastidio nella parte sinistra, tensione anale e frequenti eruttazioni (ma non flatulenze).

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillo. Tutti sintomi che rientrano nel colon irritabile..

Cordialmente