Che devo fare

Salve assumo cardirene da 75mg a basso dosaggio, acido folico e fluoxetina. Come protezione gastrica prendo il pantoprazolo DOC generico da 20 mg. Poiché soffro di gastrite ed esofagite da reflusso i sintomi ultimamente sono aumentati forse per l' assunzione del cardirene. Mi ritrovo con un bruciore e dolore che parte dallo stomaco-intestino e corrisponde verso il lato sinistro e sale anche verso la gola. Mi capita che alcuni giorni il dolore e bruciore diventa talmente forte da stare malissimo e devo fare una puntura di spamex x calmare il dolore mentre il bruciore non se ne va e mi sento lo stomaco gonfio. Che mi consiglia di fare e cosa assumere? Preciso che anche molti alimenti mi danno fastidio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha eseguito una gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se le rispondo solo ora...la gastroscopia lo eseguita in passato tanti anni fa. Negli ultimi tempi non ho fatto nessun esame per lo stomaco.ma ho continui disturbi e malesseri.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Considerando l'importanza dei sintomi nonostante la terapia ripeterei la gastroscopia. Nel frattempo aumenterei la dose di Pantoprazolo.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore ho preso stamattina pantapranzolo da 40 mg. X quanto devo assumerlo? Che differenza c'è tra pantoprazolo e lucen?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna differenza rilevante fra i due farmaci che vanno assunti sulla base della sintomatologia.