Problemi alla colecisti e al colon.

Buona sera, scrivo poichè a maggio scorso, facendo un''''ecografia addominale, mi è stata riscontrata una "colecisti normoconformata, con formazioni microlitiasiche nel contesto": dalle immagini eco risultavano pochissimi calcoli uno dietro l''''altra a formare come un piccolo filo corto. Nel frattempo ho iniziato la cura con il Deursil 150 mg (due volte al giorno dopo i pasti) che si è protratta per 4 mesi circa. Ho dovuto interrompere l''''assunzione di tale farmaco poichè mi provocava, a lungo andare, forti coliche e diarrea. Un mese ha ho fatto delle radiografie al tubo digerente con bario dove risultava "stomaco ad uncino con disegno plicare grossolano e peristalsi ridotta; colon irregolarmente austrato, con ptosi del traverso e dell''''angolo dx; coesistono alcune piccole formazioni diverticolari". Qualche giorno fa ho ripetuto l''''ecografia addominale nella quale risulta che i microcalcoli si sono ridotti, assottigliati, infatti la diagnosi è stata "qualche formazione microlitisiatica nel contesto" e l''''ecografista mi ha spiegato che ha dovuto ingrandire al massimo per poterli individuare. Il mio problema è questo: ho spesso delle coliche, dolori al quadrante destro che spesso arrivano fino all''''appendice e non so cosa pensare, se è un problema del colon o della colecisti. L''''ecografista dice di operarmi e togliere la colecisti poichè questi microcalcoli potrebbero portarmi a pancreatite, risalire lo stomaco, ittero ecc...ma la mia colecisti è funzionante, non ha pareti ispessite, non è infiammata. Ho fatto anche le analisi del sangue che sono risultate perfette. Sono in perenne dieta, nel senso che mangio pochissimo e tutto senza compromettere nè colon nè colecisti, questo mi ha portato ad indebolirmi e di essere un pò sottopeso. Ho 41 anni e al momento sto solo assumendo BeneFibra in polvere due volte al giorno e Relaxcol dopo i pasti principali. Ringrazio a priori per l''''attenzione sperando in un gentile parere. Cordialmente, M.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Lei ha calcoli, piccoli, alla colecisti con sintomatologia. É indicata la rimozione della colecisti.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)