Esito gastroscopia e colonscopia

buongiorno,

questa estate ho avuto un periodo di problemi allo stomaco e dolori addominali.

Il gastroenterologo mi ha consigliato una gastroscopia e una prima colonscopia anche

perchè ho 50anni e la familiarità dalla parte di mia madre con storia di tumore al apparato

digestivo (nonno allo stomaco a 80anni,lo zio al colon a 62anni) Mia madre ha avuto un tumore

a 48 anni, al seno però.

Ho fatto tutti è due gli esami recentemente con i seguenti esiti

Per la gastroscopia:

esofago regolare,linea Z conservata,cardias allargato ben evidente in retroversione

stomaco senza lesioni della mucosa,si eseguono biopsie antrali, piloro pervio,bulbo

duodenale e seconda porzione indenni

esito esame istologico:

lieve gastrite cronica quiescente e focale iperplasia foveolare in mucosa antrale-

corpale.Non evidenza di microorganismi compatibili con Helicobacter pylori (metodica

Giemsa)

Per la colonscopia:

Si risale sino al cieco con qualche difficoltà per la tortuosità del viscere,

reperti di normalità per conformazione,austratura,reticolo vascolare,mucosa e

peristalsi. Conclusioni: normalità endoscopica

Non biopsie.

Le mie domande in quanto riguarda la gastroscopia sono:

per la gastrite cronica esiste terapia?

è rischiosa per la mucosa dello stomaco?

In merito alla colonscopia vorrei sapere :

la normalità endoscopica significa anche che NON si siano visti

polipi?

sulla foto del cieco si vede in fondo una zona della mucosa più scura del resto.

Che potrebbe essere?(non ho più l'appendice)

Se tutto è a posto tra quanto dovrei fare i prossimi controlli?

Vi ringrazio per la vostra disponibilità e anche per la vostra

(quasi) infinita pazienza. Date un enorme sostegno a tantissime

persone che altrimenti non saprebbero a chi rivolgersi.

SALUTI

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per la lieve gastrite non deve preoccuparsi,
segua le norme di una sana e corretta alimentazione.

Per la colonscopia è tutto normale,
ovvero non si è visto nulla di anomalo.

7-10 anni è un intervallo idoneo per il prossimo controllo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sollecita risposta

Le auguro una buona domenica

SALUTI