Possibile gastrite? o problemi a fegato

Salve dottore, da un paio di settimane mi sta succedendo qualche sintomo molto strano, premesso che sono un ragazzo di 23 anni con buona alimentazione (fino ad un certo punto che poi vi dirò perchè) e vita abbastanza sportiva.
Come vi dicevo conduco un’alimentazione abbastanza regolare, solo che dopo che i miei, sono partiti per lavoro da casa (per un mesetto) mi son dato alla pazza gioai, quindi panini, sandwich, latte, e fiumi di birra. Succede che un giorno durante un brindisi, mentre sorseggiavo un goccio di birra, improvvisamente avverto un senso di ripudio, quasi a volerla vomitare, io non ci feci caso e continuai lo stesso a berla, nonostante poco dopo mi fosse venuta la mucosa quasi a sboccarla (anche se ero perfettamente sobrio). Ciò nonostante non ci feci caso, la sera seguente, mangiai una pizza con altra birra, e poco dopo mi addormentai. La mattina successiva mi svegliai con un forte mal di gola, che pian piano è diventato un leggere raffreddore, che l ho debellata nel giro di 3-4 giorni.
Pensavo che la questione finisse lì, invece no perché mi è rimasto una tosse secca all’altezza della faringe. Allora mi sono rivolta al mio dottore di base, il quale mi ha prescritto “oki” un anti-infiammoatoio (personalmente non lo capisco, però l ho preso) e niente continua questa tosse.
Pensavo che pian piano migliorassi, e invece no perché poco dopo ho perso l’appetito, e la cosa più inquietante che avvertivo giramenti di testa e sbandamenti (ora non più per fortuna). Premesso che non avverto dolore allo stomaco, ma ultimamente sto soffrendo di meteorismo, soprattutto la mattina, e anche ogni qualvolta bevo tanta acqua, sento del gonfiore interno, e tal volta è talmente intensa che devo per forza evacuarla in bagno, quindi una volta mi è venuta la diarrea (anche qui mi scusi per la delicatezza  ) . Adesso fortunatamente l’appetito mi è ritornato, ma continua questa tosse, accompagnato dal raschio-della gola per togliere la mucosa appicicaticcia (mi scusi se non sono delicato). C’ è da dire inoltre che se non raschio, tosso e viceversa, ossia se non tosso allora continua a raschiare la gola, inoltre la saliva è schiumosa e bianca.
Gli ultimi test delle analisi del sangue (risalenti a 4 mesi fa circa) hanno riscontrato un livello di transaminasi leggermente alto, sopra i 50 . Ora non sarà un problema al fegato, o più generalmente gastrite?
Un’ultima cosa, trovo sollievo prendendo le caramelle balsamiche, ma se da un lato allevia la tosse, dall’altro incrementa il meteorismo allo stomaco.
Cosa mi consiglia, appena posso mi reco nuovamente dal dottore di base, ma vorrei comunque un suo parere grazie.

PS dimenticavo, poco dopo la partenza dei miei, ho ricominciato a fumare qualche sigaretta nonostante avessi smesso da tempo, anche questo può aver influito sui sintomi che sto sentendo?
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Molto probabilmente i suoi disturbi sono legati a reflusso gastroesofageo quindi per prima cosa le consiglio di smettere di bere birra e fumare, ricominciare a mangare in maniera adeguata e se i disturbi persistono ne parli con uno specialista gastroenterologo che può associare una terapia di supporto all'alimentazione.
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,ho smesso immediatamente con tutti i vizi che mi ero concesso: Le volevo segnalare che da due settimane continuo a raschiarmi la gola ed esce catarro trasparente gelatinoso biancastro (quindi succede che se non tosso, raschio e viceversa,). Mi scusi dottore della mia ignoranza, ma sento un leggero stimolo alla tosse, poco sopra il manubrio, ossia il punto in cui si incrociano le clavicole.E non so se è la mia impressione, ma continuo ad avere degli sbandamenti di testa.
Infine un'altra cosa, perchè quando alzo la testa ho la sensazione di tosse riflesso?
Oggi vado dal dottore non so cosa mi consiglierà,ma sono un po preoccupato, ma le farò sapere il responso, appena posso.

Cordialmente
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Stia più sereno, aspetto sue notizie la saluto
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore porto notizie belle buone, mi scusi per il ritardo. Mi sono recato dal medico di base, e mi ha prescritto esomeprazolo per ridurre l'acidità gastrica e in più delle bustine di riopan in crema per ridurre la pesantezza, la cura va seguita per due settimane, dopodichè se qualora non dovesse funzionare a quel punto si procederà alla gastroscopia.(spero proprio di no) Inoltre mi ha raccomandato di seguire una dieta più equilibrata e ridurre lo stress, quindi anchel'intensità fisica e pensieri negativi. (dice che in qualche maniera influiscono)
Ora il problema della tosse persiste e secondo il dottore sembrerebbe legato al reflusso.

Ma se devo essere sincero non sono così sicuro che si tratti solo di reflusso. Tra l'altro le vorrei chiedere, per reflusso si intende acidità liquida o anche gassosa? Mi spiego, reflusso gastrico liquido di per sè non lo sento risalire o forse sarò io che non me ne accorgo, mentre invece quando mangio lo stomaco comincia a gonfiarsi e quindi devo eruttare, anche abbastanza pesantemente.

E' una tosse secca che proviene dalla fondo della gola come se la saliva mi andasse di traverso, però senza produzione di espettorato
Nonostante la cura bagno turco continuo a tossire lo stesso. Le volevo chiedere è possibile che abbia anche un po di broncopolmonite(anche se non ho particolari sintomi ai bronchi)? E'come una tosse riflesso spontanea, che nasce senza motivo.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle, che in questo periodo sto soffrendo di ansia abbastanza profonda, in quanto penso sempre al peggio delle cose, sia per l'aspetto lavorativo e che universitario. E'possibile che la tosse possa derivare anche da un problema di psicosomatico?
[#6]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La tosse se è stizzosa può anche essere aggravato da uno stato ansioso,