Presunnti calcoli

Salve. Vi scrivo perchè abbastanza preoccupato per mia nonna. Praticamente nel giro di due settimane ha avuto forti dolori addominali e contemporaneamente alla spalla diminuiti con una puntura di spasmex. Ora mi chiedo il perchè di questi dolori che devono essere molto forti visto che di solito è una persona che non si lamenta di nulla: circa 10 anni fa è stata operata per rimuovere calcoli alla cistifelia ma è tosta e non vuole andare a fare nemmeno un'ecografia. Suo marito è morto di tumore al fegato e sono molto preccupato. Ah, al dolore è associato prurito. A dispetto dell'età (83 anni) è ben messa fisicamente non notiamo una perdsita di peso nè tantomeno colore giallo negli occhi o nel corpo..... gli ultimi esami del sangue l'anno scorso perchè ha dovuto togliere la cataratta ed erano tutti ok! Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Le faccia fare almeno degli esami di laboratorio per valutare la funzionalità epatica; ma di corpo come va? si associano altri disturbi?
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta. Giovedi mattina la porteremo a fare gli esami del sangue oltre a quelli delle urine e delle feci; devo farle una piccola precisazione perchè dolore addominale e dolore alla spalla non avvengono contemporaneamente come erroneamente scritto sopra quindi non c'è correlazione. Per quanto riguarda l'andare di corpo dice di non avere problemi. Il prurito invece oggi è diminuito ma stamattina sembrava avesse l'orticaria! Ora visto che la cistifelia le è stata asportata 10 anni fa dice che potrebbe essere il fegato? Se si spero non si tratti per forza di tumore.... anche se il suo medico curante oggi parlava di farle fare una colonoscopia per escludere diverticoli. La terrò comunque aggiornato qualora lo volesse. Ancora grazie
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Faccia gli esami e non la sottoponga ad esami inutili
la saluto