Gastroscopia con biopsie multiple duodenali

Salve, devo sottopormi ad una gastroscopia con biopsie multiple duodenali per sospetta celiachia.
Ho scelto di eseguire quella mininvasiva transnasale, perchè già fatta in passato e ben tollerata (senza alcuna sedazione). Desideravo sapere generalmente quanti prelievi bioptici si effettuano per lo studio dei villi per sospetta celiachia e se il prelievo bioptico è doloroso da sveglia.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il prelievo bioptico non è doloroso.
L'endoscopista in genere esegue 3-4 prelievi.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it