Esiti biopsia dopo gastroscopia

Gentili Dottori,
mio padre, 71 anni, ha effettuato una gastroscopia con biopsia, che ha evidenziato i seguenti risultati:

Frammenti di mucosa gastrica tipo antro con il quadro della gastrite cronica con lieve atrofia e lieve attività.
In un frammento si osserva diffusa mataplasia intestinale ,anche completa,dell’epitelio ghiandolare.
Non si osserva HP.

A Vostro illustre parere, c'è da preoccuparsi, soprattutto per la "diffusa metaplasia intestinale, anche completa" dell'epitelio ghiandolare?
Vi ringrazio molto e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non deve preoccuparsi
ma monitorare, con l'aiuto di un bravo specialista,
la gastroscopia
attraverso follow-up endoscopici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it