Strani sintomi e familiarità per ibd

SALVE, vorrei un consiglio. Ho 24 anni e sono stata molto male l'inverno scorso per problemi digestivi ( fortissima dispepsia e nausea), sangue occulto e visibile nelle feci, nonche un'anemia sideropenica.
Ho fatto la gastroscopia, la conolonscopia, la videocapsula per intestino ttenue, nonchè vari eco addome.
Da tutto ciò è uscita solo una lieve ernia iatale e un reflusso bliare, nonche 1 piccola cisti biliare al fegato di 6mm.
L'ultima eco l'ho fatta 2 mesi e le ultime analisi mostravano una ferritina pari a 4 e una sideremia pari a 30 con transferrina normale.
Visto che nella colonscopia e nella videocapsula non c'era nulla, il dottore ha detto che potrebbe essere un problema funzionale.
Io avverto spesso un sapore di sangue in bocca e da qualche giorno ho un forte dolore dietro la schiena ( zona rene dx a scendere) fianco dx e addome vicino l'ombellico e sotto il seno sempre a dx.
non ho problemi nel senso che non ho diarrea e non ho stitichezza ma questo dolore è comunque intenso.
da un paio di mesi inoltre soffro di una lieve dispnea,e mi sento sempre gonfia.

Ho fattoo anche la spirometria ma non c'è nulla. Nella mia famiglia ci sono 2 casi di parenti stretti con rettocolite ulcerosa.
però la mia colonscopia era negativa. cosa mi consigliate? potrebbe essere un problema ad altri organi gastrici? tipo pancreas? Feci anche CA 19-9 e CEA MAerano negativi.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Mi sembra sia stata attentamente valutata e possa star tranquila. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.
Secondo lei il sapore di sangue in bocca a cosa potrebbe essere dovuto? inoltre un dolore dorsale/ lombare destro è compatibile con qualcosa a livello gastrisco/ intestinale o altri organi come pancreas, fegato, reni, colecisti?!
la ringrazio..
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei. Prego.
[#4]
dopo
Utente
scusi ma con tutto il rispetto le sembra una risposta da dare?! allora il CONSULTO dove sta?!
con tutto il rispetto per lei..ma qui non date consigli e consulti?! il non saprei lo potevo capire già da me....
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I sintomi che riferisce sono aspecifici e non correlabili ad una patologia in particolare, soprattutto in assenza di visita.
[#6]
dopo
Utente
Può essere un quadro compatibile con problemi pancreatici? Dolore al fianco destro, avanti dx e dietro alla schiena alle prime vertebre lombari e le ultime dorsali sempre a dx. inoltre ho feci non formate e chiare, h sensazione di gonfiore addominale. spesso sangue occulto fecale , altre volte evidente.
Sono lievemente anemica, ferritina 7, sideremia 29 con tranferrina normale. Nell' eco il pancreas era normale e il CA 19-9 E cea sono normali, può comunque essere un problema pancreatico per lei? aggiungo che ho 24 anni.
gentilissimo, ringrazio.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' essere, ma e' improbabile. Prego.
[#8]
dopo
Utente
Per l'età o per gli esami effettuati? nell'eco il pancreas ( in assenza di aria) si può espolare bene? me l'hanno fatto due ecografisti. inoltre ho lipasi, amilasi, CA 199-9. CEA, buoni.
Secondo lei è stato espolaro abbastanza? Ho molta paura di carcinomi in questo organo, perchè il pancreas so che è poco esplorabile.
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non saprei se e' stato esplorato abbastanza.Credo vada chiesto a chi ha eseguito le ecografie.