E' colon irritabile o no?

Gentili dottori,
premetto innanzitutto che sono in cura (con terapia cognitivo comportamentale) per disturbo d'ansia e relative somatizzazioni.
Ho però dei problemi che, indipendentemente dalla loro origine (psicologica o organica), mi stanno dando non poco fastidio. Sono sintomi vari, ma che hanno una loro costante. Spesso il mio intestino è gonfio d'aria e ho moltissima difficoltà ad espellerla; questo "ristagno" mi provoca una forte nausea, soprattutto al mattino. Inoltre, ho notato che la nausea mi viene anche subito dopo aver evacuato (è normale?) e rimane per qualche ora, talvolta anche fino a dopo pranzo. Le feci sono di buona consistenza, ma sempre in un contesto di stitichezza, infatti è frequente che io non vada di corpo per 2 giorni, per esempio. Però queste feci ultimamente, oltre ad essere tremendamente maleodoranti, hanno anche un colore leggermente verdognolo. Sono andato dal medico che mi ha parlato di somatizzazioni e mi ha detto però che il colon irritabile dà sintomi come diarrea e non tanto stitichezza. Questo mi ha confuso ancora di più...Inoltre, una curiosità (magari anatomicamente è una sciocchezza): è possibile che il colon pieno d'aria vada ad urtare sullo stomaco provocando dolori e contrazioni?
Aggiungo anche che bevo tanto, mangio spesso frutta e verdura, ho temporaneamente eliminato il latte a colazione, ma non è cambiato nulla. L'unica "pecca" è forse il poco movimento, ma nonostante ciò non riesco ad ingrassare, sono fisso sui 59/60 kg per 1,73 d'altezza.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non c'è nessuna "collisione" fra colon e stomaco!

Sì, confermo la diagnosi di colon irritabile,
... e la necessità di affidarsi ad un gastroenterologo.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Quatraro,
vorrei chiederle però un altro parere: a me pare strano che possa trattarsi sempre di coincidenza, ma ogni volta che ho problemi intestinali (stitichezza, intestino pigro insomma) accuso anche problemi allo stomaco. E' plausibile che ciò accada?
Oggi dopo pranzo ho accusato reflusso che ho tuttora (è mezzanotte), e guarda caso oggi non sono andato di corpo (cosa che ultimamente mi accade fra mezzogiorno e le tre di pomeriggio). E poi la tensione che mi si crea nello stomaco, avverto spasmi, contrazioni, dolori ed espello spesso aria. Sta diventando un inferno, motivo per cui circa 3 settimane fa mi sono rivolto al medico che mi ha prescritto Rabex 10mg da prendere al mattino (avevo dimenticato di farlo presente) e Gaviscon in bustine al bisogno. Sicuramente il livello di acidità è diminuito, anche come frequenza degli episodi, ma permane un malessere, una nausea, un nodo alla gola che sono forse peggio.

Ho pensato che forse assumo alimenti che magari peggiorano la situazione, ma su internet si legge tutto e il contrario di tutto e uno non sa come regolarsi. Potrebbe consigliarmi un articolo che parli dell'alimentazione in questi casi? Io mangio frutta di stagione, in questo periodo soprattutto cachi, noci e castagne (evito i mandarini)...Non è che fanno male?