Fegato ingrossato e/o colecisti

Buonasera Dott.ri
Sono un ragazzo di 33 anni,pratico attività sportiva (palestra,aerobica,calcetto) da quando avevo circa 18 anni.Dall'inizio dell'estate fino a un paio di settimane fa,ho alternato periodi in cui mangiavo "pulito" ad altri dove invece esageravo con le famose schifezze.Soprattutto negli ultimi 2 mesi,mi sono lasciato andare soprattutto negli spuntini mattutini e pomeridiani (cornetti,bomboloni,pizzette,panini) e a volte la sera.Non fumo e sono praticamente astemio,al massimo 2 birre al mese non di più.
Vi scrivo perchè un paio di settimane fa,una sera prima di andare a letto,ho avvertito un gonfiore sotto il pettorale Dx e poi lungo il fianco,all'altezza delle ultime costole,lateralmente all'addome Dx.Tre giorni dopo ho effettuato una ecografia il cui risultato è stato :
L'addome mostra fegato modicamente aumentato di volume ad ecostruttura lievemente iperecogena senza alterazioni focali,Non dilatazioni delle vie biliari.La colecisti normodistesa presenta pareti sottili,alitiasica,bile lievemente densa.Pancreas di regolare dimensione ed ecostruttura omogenea.Milza nella norma.rene Dx e Sx in sede,normali per forma e dimensione,rapporto cortico-seno conservato.Vescia ampia ben distesa e senza alterazioni parietali,ecopriva.Aorta addominale di regolare calibro.Lieve meteorismo intestinale.

Stamani ho anche ritirato i risultati delle analisi che sono :
Bilirubina totale 1,06
Bilirubina diretta 0,15
Bilirubina indiretta 0,91
Solo quest'ultima mi viene segnalata come lievemente al di sopra della norma ( da 0 a 0,80 )
Gamma G.T 10
Fosfatasi alcalina 73
Glicemia 98
G.O. Transaminasi 21
G.P. Transaminasi 12

Esame delle urine tutto nella norma
Urinocoltura sterile

Nei giorni precedenti alla scoperta di questa sensazione di gonfiore,avevo notato che le urine al mattino erano piuttosto torbide.Ho anche notato che non tutti i giorni,ma le feci erano di colore piuttosto chiare,poi per 4-5 di giorni a inizio di questa settimana verdi scuro e ultimamente marroni chiare direi,di consistenza molle.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto il Cantabilin 3 volte al gg dopo i pasti e la sera il Deuresil.Ho iniziato a prenderli Mercoledi di questa settimana.Non ho mai avvertito vero e proprio dolore,piuttosto come un senso di avere qualcosa nella parte Dx e bassa dell'addome quando sto seduto,alle volte alcune fitte,ma mai davvero dolorose.Questi fastidi sono presenti maggiormente al mattino anche con una sensazione di fastidio alla parte bassa della schiena.Al tatto sento ancora questo leggero gonfiore sia sotto il pettorale destro e un pò più accentuato sul fianco destro,anche se leggermente di meno rispetto a un paio di settimane fa.
Ho drasticamente modificato le mie abitudini alimentari in queste ultime 10/12 giorni,mangiando quanta più frutta e verdura possibile,frutta soprattutto negli spuntini,ho già perso almeno 3 kg continuando attività fisica.Lieve stanchezza al mattino e tanta fame durante tutto il giorno.
C'è da preoccuparsi?Grazie

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No,
abitudini alimentari corrette e controllo dell'ansia
potrebbero essere sufficienti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dott. Quatraro,seguirò i suoi consigli,soprattutto sull'ansia perchè sono in effetti persona molto ansiosa.

Ho notato meteorismo dopo i pasti,è riconducibile sempre al fegato/colecisti ?
Sto bevendo una tisana a base di Tarasacco,Carciofo e un altro ingrediente di cui non ricordo il nome,per depurare il fegato.E' effettivamente efficace secondo lei?Lo chiedo perchè ha un sapore davvero orrendo e se non servisse è davvero un supplizio berla e ne farei volentieri a meno.

Dimenticavo di dire che a Febbraio Marzo ho effettuato sia colonscopia sia gastroscopia entrambe negative,a parte un pochino di emorroidi.

Il gonfiore non è quindi attribuibile al colon irritabile giusto ?

La ringrazio ancora.

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che per il gonfiore prevalga l'aerofagia..
Potrebbe utilizzare del Simeticone.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Quatraro
[#5]
dopo
Utente
Mi scuso se riprendo l'argomento a distanza di qualche giorno. Volevo però chiedere se è del tutto normale continuare ad avere il colore delle feci alternate,alle volte marrone scuro o come in questi ultimi due giorni,sempre tendenti al verde scuro,molto scuro.Alle volte solide altre volte meno.

L'aver cenato ieri sera con una pizza al carbone vegetale,può aver contribuito alla colorazione fortemente scura,tendenzialmente sul verde,che ho avuto oggi ??

Grazie ancora della vs. disponibilità e competenza.