Dolore all'addome alto

Gentilissimi dottori, è da una settimana o poco più che soffro di peso/dolore all'addome alto-zona appena immediatamente sotto lo sterno-con fastidio anche all'altezza del costato, sempre zona alta. Ciò che sento,a tratti,è anche del bruciore. Inoltre, sento dei dolori misti ad un bruciore, talvolta, specie nella minzione, all'altezza dell'ombelico.
Premetto che ho una prostata congesta e pertanto sto assumendo e ho assunto farmaci quali il Bactrim e Orudis supposte. Ora sono sto assumendo ancora Bactrim e ne avrò ancora per altri 9 gg, per poi passare alle supposte di Topster.
Nei giorni di assunzione di suddetti farmaci assunsi come copertura solo fermenti lattici.
Oggi a visita dal mio medico di famiglia, alla palpazione non ha costatato un color irritabile, piuttosto ha individuato un'infiammazione dell'epigrastrio. All'uopo mi ha prescritto del Pantorc per 20 gg.
Le mie feci sono di colore marroncino chiaro tendente al giallo-arancio. La mia dieta,peraltro, non prevede l'assunzione di carni, preferendo, da una settimana circa, alimenti quali soia, verdura, legumi e pasta.
Ho motivi di preoccuparmi?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme. Potrebbe trattarsi di reflusso gastroesofageo e la terapia indicata del suo medico é appropriata.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore La ringrazio per la risposta.
Per mero scrupolo, considerato il male che oggi si sente e si legge, ho fatto una ecografia addome completo, peraltro consigliata dal medico urologo; visto che al momento della visita lamentavo anche bruciori all'addome alto.
L'esame strumentale non rileva alcunché, per fortuna. E' però presente una sovradistensione gassosa del colon trasverso.
Su quest'ultima segnalazione dovrei preoccuparmi?

Grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Si tratta di semplice meteorismo.

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la Sua disponibilità. Per ovviare al problema potrei acquistare dei carboni vegetali?

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Può anche essere utile la dieta FODMAP.