Spasmi esofagei

Salve!
Già anni fa, in seguito a dolori al torace che si irradiavano alla parte alta della schiena ho fatto diversi accertamenti cardiologici (ecg, ecg sotto sforzo, ecocardiogramma), ma tutto è risultato nella norma. Ora ho ripetuto gli accertamenti cardiologici (giusto perché a periodi faccio attività fisica) e ho parlato al cardiologo di questo mio sintomo e mi ha detto che si potrebbe trattare molto probabilmente di spasmi esofagei. Vorrei chiedervi se è possibile e da cosa sono causati questi spasmi esofagei. Aggiungo che una volta (fino a 7/8 anni fa) il sintomo si presentava circa una volta ogni 15 giorni, attualmente invece si presenta molto raramente. Una volta durava anche mezz'ora, ora invece dieci minuti al massimo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Può essere.Causa sconosciuta.Gastroscopia manometria esofagea ed rx tubo digerente confermano la diagnosi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ma generalmente è questo il sintomo degli spasmi esofagei, il dolore al torace che si irradia alla parte alta della schiena, giusto? Non essendoci una causa e presentandosi raramente si possono anche fare a meno di curare?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si.La causa c'è ma non è nota.
[#4]
dopo
Utente
Bene dottore, la ringrazio!
Cordiali saluti