Mal di pancia colon irritabile

Salve dottori volevo sapere se il mal di pancia che passa dopo la defecazione e' sintomo esclusivo di un colon irritabile o se anche un tumore o altre malattie del colon possono manifestarsi cosi!
L'ansia che ruolo gioca nei miei mal di pancia che ovviamente a periodi sembrano essere continui ma che pero' si attenuano con enterogermina o debritat che evito sempre di prendere perche non voglio prendere sempre farmaci!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'intestino irritabile (condizione diffusissima) prevede i sintomi da lei citati che, però, non sono specifici ma comuni a moltissime patologie.
La cosa migliore per sciogliere i dubbi e, sopratutto, le ansie è quella di farsi visitare da un gastroenterologo.
Data la sua giovane età, eviterei di pensare a patologie maligne!!!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Mi sono fatto visitare molte volte ho fatto anche eco addome ma mi hanno sempre che l'addome e' tranquillissimo! Mai voluto fare una colonscopia per la giovme eta' ... Cosa mi dice lei
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
senza poterla visitare posso solo dirle che per fare una colonscopia ci deve essere un motivo valido!
Se più volte medici diversi le hanno detto che "l'addome è tranquillissimo".........
non costruisca pensieri basati sul nulla!
[#4]
dopo
Utente
Quindi con questi sintomi a 26 anni non e' indicata la colonscopia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
in linea teorica no!
Ovviamente non potendola visitare posso solo essere "teorico"!
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore scusi se la disturbo di nuovo ... Oggi ho avuto un episodio di diarrea due volte feci molli dopo mangiato nel giro di 20 min ma senza nessun dolore di pancia. Solo un fastidio all'ano come se dovessi sempre evacuare ma quello forse me lo sono causato anche cercando di andare in bagno i giorni scorsi! Non so perche' miprende questa paura. Sn ormai anni che ogni volta che mi viene qualche sintomo penso che sia na cosa grave senza pensare che se realmente fosse stata na cosa grave alla mia eta' nel giro di 3 mesi mi avrebbe eliminato ... Non lo so ... Non vado piu dai medici per vergogna ... Vergogna di farmi passare per il solito ansioso e ipocondriaco che sono! Non posso andare da un medico solo perche avverto qualche doloretto addominale e vado a diarrea ogni tanto cosa che pensoa sia fisiologica un po per tutti! Ma perche mi prende quesga paura ogni volta ??? Cioe ci sto impaZZENDO SU STA COSA ! A 26 anni nn posso campare con la paura di un tumore al colon ma come posso evitare d pensarlo?
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
LA cosa migli ore è consultare uno psichiatra che l'aiuterà a risolvere i suoi problemi d'ansia!