Presunta tenia

Gentili Dottori buongiorno,
Sono una ragazza di 28 anni. Circa due mesi fa ho notato dopo l'evacuazione un pezzo di nastro bianco che fuoriusciva dalle feci (feci alquanto compatte in quanto da sempre ho problemi di stitichezza). Tale nastro bianco fuoriusciva di circa 10 cm ed era piatto (come il nastro per legare i pacchi per intenderci). Ho fatto delle ricerche in internet alquanto spaventata e ho visto l'immagine di una tenia: era proprio quello che avevo visto nelle mie feci. Nei giorni seguenti ho avuto delle feci molli e ho deciso di farle esaminare presso un laboratorio privato: esito parassitologico negativo. Possibile? Sono andata dal mio medico di base che mi ha prescritto del vermox da prendere prima dei pasti per 10gg. Verificando sempre in internet ho visto che il farmaco più adatto in questo caso era il yomesan, per cui dopo 4gg di vermox ho preso le classiche 4 pastiglie di yomesan e dopo una settimana altre 4 pastiglie (ho letto che la tenia nana può riformarsi, soprattutto se non si elimina la testa). Nei giorni successivi ho defecato in un "vasino" per bambini per poter meglio esaminare le mie feci. La tenia non è uscita per intero come mi aspettavo ma può però essere uscita spezzettata in quanto ho visto qualcosa che secondo me non era cibo digerito. Due settimane fa ho ripetuto il test delle feci in quanto ho paura di non essermene liberata: risultato sempre negativo. Mi consigliate di ripetere l'esame presso un altro laboratorio? Premetto che ho sempre alternanza di periodi di stipsi a periodi di feci più molli, muco nelle feci che prima non avevo e un formicolio tipo prurito in prossimità dell'ombelico. Non ho più visto pezzi di tenia nelle feci come due mesi fa ma ho paura di non essermi ancora liberata da questo parassita. Cosa posso vedere ad occhio nudo nelle feci da mettermi in allerta di una possibile presenza di tenia? Non ho capito se le uova si vedono o no.

Vi ringrazio fin d'ora per il vostro riscontro e auguro buon lavoro a tutti voi!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se non vede proglottidi è buon segno.

<ho sempre alternanza di periodi di stipsi a periodi di feci più molli, muco nelle feci >>
... sembrerebbe un colon irritabile!

Avendo già assunto un vermifugo
le consiglio solo di osservare eventuali eliminazioni di proglottidi.
Naturalmente concordemente con il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il Suo consulto! Ciò mi conforta, ma cercherò di tenere monitorata la situazione.

Buon lavoro e buona serata.