Esito esame istologico colonscopia

Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni.
Sono anni che soffro di dolore al colon e diarrea. Un paio di anni fa ho fatto molti esami (tranne colonscopia): calprotectina, tre zuccheri, esami sangue vari, ecografia addominale, intolleranze alimentari.. tutti negativi. Pertanto mi è stato diagnosticato colon irritabile.
Un mese fa a seguito di continua diarrea, dolore al colon specialmente basso destra sono tornato dal gastroenterologo per visita medica. Osservando i miei esami (tra cui esame occulto feci 3 campioni negativi) e una calprotectina piu recente che era leggermente positiva mi ha detto che secondo lui si tratta di colon irritabile ma per diagnosi differenziale bisognava fare anche la colonscopia.
Ho eseguito la colon, purtroppo non ho l'esito esatto sottomano ma riporto cosa ricordo e cosa mi dicce il medico che me la fece: sono arrivati fino all'ileo facendo il mappaggio bioptico. Ho 3 piccoli diverticoli nel sigma. Comunque l'esito generale è negativo.
Riporto invece l'esito dell'esame istologico:
1) ultima ansa ileale
2) cieco ascendente
3) trasverso
4) discendente
5) sigma
6) retto

Diagnosi:
1) mucosa ileale nella norma
2,3,4,5,6) Mucosa colica con lieve edema e flogosi cronica linfoplasmacellulare talora follicolare della lamina propria.

Ho fatto inoltre breathe test al lattosio negativo e helicbacter pilori nelle feci negativo.

Operato di apendicectomia nel 2010.

Fra una settimana andrò dal gastro.

Secondo voi puo essere un inizio di Crohn? o colite ulcerosa?
Il mio gastro dice che i valori di calproctetica leggermente positiva idemntifica colon irritabile mentre chi ha il crohn ha valori molto alti.

Ho letto che a volte le coliti aspecifiche sono un inizio della malattia di crohn.. cosa ne pensate?
Oppure un altro gastro enterologo mi parlava di colite microscopica..

Sono molto ansiono come persona.. e sono molto preoccupato..
cosa ne pensate?
grazie
saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ne Crohn nè RettoColite Ulcerosa,

si convinca di avere un colon irritabile e si affidi al suo specialista.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi nel ritardo della risposta.
La ringrazio molto.
Ho avuto la stessa risposta dal mio gastroenterologo.
Devo riuscire a conviverci con l'aiuto di fibre solubili e antispastici...
Buona giornata
E.