Problemi riguardanti l'intestino

Salve , inizio col dire che sono un ragazzo di 16 anni che in seguito ad un intervento di appendicectomia ho avuto dei problemi ovvero vomito diarrea e coliche addominali, io ho sempre sofferto di stomaco , quasi sempre ho problemi perché ho vado pochissimo in bagno o vado spesso ma mai regolare e poi ho sempre avuto coliche addominali che poi sfociavano con l'eliminazione di aria e così mi calmavano , ora io ho fatto due tac una senza contrasto il 19 ottobre è una il 9 novembre con il contrasto dove è risultato nella prima tac un modesto ispessimento dell adipe in regione ileo cecale , linfonodi reattivi in zona pericecale e discreta coprostasi mentre nella seconda tac con il contrasto è risultato una piccola milza accessoria di 15 mm , alcuni linfonodi con diametro non superiore a 12 mm in sede interaortocavale, lomboaortica e lungo il ventaglio del mesentere , non alterazioni parietali a carico della vescica , non liquido libero in ambito addomino-pelvico e diffussa coprostasi . Vorrei per favore che mi spiegaste ogni cosa parola per parola , ve ne sarei grato, perché io non ci capisco niente . Grazie mille .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Parola per parola.........Chiede un pó tanto. Si può dire che non vi sono lesioni di rilievo....

Quando ha eseguito l'appendicectomia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve , io ho eseguito l appendicectomia il 7 ottobre e mi hanno detto che avevo una brutta appendice piena di pois, granulosa e bucherellata tanto che l'hanno mandata per eseguire l'esame istologico e in seguito mi hanno ordinato prima una tac normale e poi una con il contrasto perché sospettano ci sia qualche malattia dell intestino per questo ho chiesto un suo parere . Lei cosa ne pensa , e sono normali questi linfonodi sparsi e questo ispessimento del adipe in regione ileo cecale ??? Loro dopo aver visto questo ispessimento si sono insospettiti oltre dopo aver visto l'appendice . Le chiedo un suo parere grazie e scusi il disturbo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una reazione infiammatoria. Ma l'istologia cosa dice ?

[#4]
dopo
Utente
Stiamo aspettando perché ancora non è arrivato , però nel frattempo del attesa dell'esame istologico mi hanno dato una terapia ovvero asacol mattina e sera perché io avevo tutti i giorni la febbre e dolori addominali invece con la terapia la febbre è passata , ho questo dolori addominali solo quando devo liberare aria o andare in bagno . Stiamo aspettando quest esame istologico perché ci vogliono 40 giorni . La ringrazio e le auguro una buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dubbio, quindi, è che si tratti di una malattia di Crohn. Bisogna, comunque, attendere.

[#6]
dopo
Utente
Ho capito, la ringrazio moltissimo per il tempo che mi ha dedicato , le auguro una buona serata.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona serata anche a lei e mi aggiorni.

Auguroni

[#8]
dopo
Utente
Salve , scusi se la disturbo di nuovo ma volevo chiederle un suo parere , in poche parole il mio medico mi ha sospeso l asacol da ieri sera per vedere come va ed io oggi ho avuto dolori addominali tutto il giorno con forte dolore , fitte , nel basso ventre , su per giù nella zona della vescica con uno stato di pallore e sudorazione . Volevo avere un suo parere anche in base a quello di cui abbiamo parlato ieri. Sono normali questi dolori ? Grazie e mi scuso di nuovo per il disturbo .
[#9]
dopo
Utente
Salve , le volevo chiedere se aveva letto il messaggio dell altra sera , perché volevo un suo parere . Mi scusi se la disturbo.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono disturbi collegati al suo quadro addominale. Probabile che la sospensione dell'asacol abbia influito ...

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio e mi scusi veramente per il disturbo però io e i miei genitori stiamo uscendo pazzi per trovare una soluzione perché io sto male . Grazie mille della sua gentilezza .
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma senza esame istologico si naviga nel buio. In attesa continuerei con la mesalazina.

[#13]
dopo
Utente
Ok , grazie , ma siccome come peso sono sui 100 Kili , quante volte al giorno dovrei prendere l asacol? Prima prendevo una compressa da 800 mg mattina e sera per un totale di 1600 mg al giorno , continuò così ?
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Puó continuare con tale dose.

[#15]
dopo
Utente
Va bene , la ringrazio infinitamente della sua pazienza e disponibilità . Se non la disturbo quando avrò l'esito del esame istologico glielo posso mandare per sapere cosa ne pensa lei?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene a risentirci ed auguroni

[#17]
dopo
Utente
Salve scusi se la disturbo di nuovo , volevo dirle che è arrivato l'esame istologico e c'è scritto.
Sede del prelievo: appendice vermiforme, appendicectomia.
Materiale in esame : biopsia appendice cecale .
Descrizione macroscopica : appendice cecale di cm 6 di lunghezza.
Diagnosi : appendicite flemmonosa perforata. E periviscerite.
Cosa ne pensa .
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semplice appendicite e nessun'altra malattia....

[#19]
dopo
Utente
Ok , la ringrazio moltissimo. Ma qui mi hanno detto di fare una gastroscopia insieme ad una colonscopia con biopsia , perché hanno detto che è l'unico esame che può dire qualcosa , solo che ancora non l'ho potuto fare perché ancora ho i punti interni, infatti a loro l'esame istologico non interessa perché dice che non può dire niente . Loro pensano che l'appendicite potrebbe essere stato un campanello d'allarme per qualche malattia come il morbo di crohn. Lei cosa ne pensa , perché loro si basano sulle tac fatte dopo l'intervento . La ringrazio e le auguro una buona giornata.
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questa é una valutazione che deve essere fatta dai medici che la stanno seguendo. É impossibile esprimersi via web.