Esame fobt

Gentile prof. come sa' ho fatto la colons. nel 2007 e dovrei rifarla dopo 10 anni. Adesso la mia Asl sta' facendo lo screening del sangue occulto. Io d'accordo con il mio medico non rispondero' a questa chiamata, ma alla seconda che faranno ai primi di Marzo e in tal modo se sara' positivo mi faranno fare loro la colons altrimenti aspettero' il 2017 alla scadenza dei 10 anni. Lei che ne pensa? la ritiene una opzione valida? E giusto che siamo in argomento: Lei sa' che io ho avuto un infarto
e prendo Cardioasipina e Plavix due antiaggreganti piastrinici. Il rischio di trovare sangue nelle feci e' aumentato con questi 2 farmaci? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con i farmaci che assume è facile trovare sangue nelle feci ....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Ma se io fossi un Suo paziente mi consiglierebbe di farlo oppure aspettare la scadenza o al limite rifare la colon l'anno prossimo? La prego sa che di Lei mi fido ciecamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue occulto in lei non ha valore e farei la Colonscopia a 10 anni dalla precedente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. E' lo stesso pensiero del mio medico. Faro' come dice lei. Buona domenica
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica anche a lei.

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dr. ho ricontrollato : la olonscopia l'ho fatta il 30 maggio 2006. Quindi dovrei rifarla in quel periodo giusto? Se la rifaccio a Settembre (vorrei andare in Calabria ) cambia qualche cosa? il medico ha detto di no ma io mi fido solo di Lei. Sa devo prendere l'appuntamento e i tempi sono di almeno 3/4 mesi. Grazie e saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può farla tranquillamente a settembre.....

[#8]
dopo
Utente
Quindi posso tranquillamente andare in Calabria per 4 mesi e godermi in tranquillita' il mare. senza paure di nessun genere giusto? grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente. Buona permanenza ...

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dr. Mercoledi verso la tarda mattinata ho avvertito dei crampi su tutto l'arco intestina e la necessita' di defecare. nella giornata sono andato 3 volte sempre con feci normali. pigiandomi sulla pancia il dolore non molto forte era dalla parte sinistra dove io ho dei diverticoli. Ieri sono andato un'altra volta sempre con crampi e il solito dolorino alla parte sinistra. Il medico mi ha detto di prendere normix 2 al giorno per 6 giorni perche' secondo lui trattasi di una leggera infiammazione dei diverticoli. Poco fa' ho avvertito crampi meno intensi e sono andato in bagno e dopo aver fatto e sempre feci normali tutto e passato e pigiandomi non avverto piu' il dolorino dalla parte sinistra. Ora in 40 anni di IBS mi sara' successo chissa' quante volte perche' il Normix io l'ho sempre portato con me in vacanza da almeno una decina di anni solo che la memoria comincia a farmi difetto. Volevo un Suo parere Grazie. Come detto ad Ottobre faro' la colonscopia dopo 10 anni. Grazie e saluti
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Penserei al colon irritabile e non ai diverticoli ...

[#12]
dopo
Utente
Credo che sia giusta la sua diagnosi. Allora ritiene che prendere il normix sia utile o devo interrompere? e per l'alimentazione cosa mi consiglia visto che io sono quasi vegetariano? grazie e saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente antibiotico ed alimentazione libera......

[#14]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Un'ultima domanda e poi le auguro buona domenica. Io prendo il Giprocol. Faccio bene o faccio male per il colon irritabile? non e' che questo prodotto infiamma il colon? Grazie Buona domenica
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non infiamma il colon...Tranquillo

[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo, ma il colon irritabile va e viene? Alcuni giorni bene altri male? Io era qualche mese che stavo bene. Adesso e' una decina di giorni che i doloretti ci sono altri no. Grazie e saluti
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va e viene....Purtroppo..

[#18]
dopo
Utente
Gentile prof.Ma con il colon irritabile anche la regolarita' intestinale viene alterata? Ho parlato con il mio medico e mia ha detto che anche questi cambi di stagione influiscono molto. Lui mi avrebbe consigliato Casenlax (nacrogol 4000) Dice che funziona e non disturba. Ma posso prenderlo anche questo per lunghi periodi? A me che sono CARDIOPATICO con intervento di angioplastica (controllo effettuato 20 Novembre tutto ok) avuto 3 anni fa' puo' creare qualche problema? IO la sto' disturbando molto ,lo capisco, mi scuso e la ringrazio infinitamente. Purtroppo se non ci rivolgiamo a Voi per avere informazioni utili e serie a chi altri possiamo rivolgerci visto che i nostri medici di famiglia ormai (salvo rare eccezioni tipo il mio medico ma perche' ha 62 anni) non si impegnano piu' di tanto. Grazie ancora e saluti
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua pure i consigli del suo medico. Nessun problema.

Auguroni.

[#20]
dopo
Utente
Gentile Prof. ho bisogno di una risposta URGENTE: Riguarda mia moglie. stamani alle 4 ha avvertito dei crampi ed ha cominciato la processione sul wc io (siccome gli e' gia' successo altre volte ) glio somministrato dell'enterogermina e del Normix in quanto dalla colonscopia fatta nel 2010 risultavano dei diverticoli. Infatti se si pigia sente dolore dalla parte sinistra. Per un fatto simile e' stata anche ricoverata al PS alcuni mesi fa' e la diagnosi fu di enterocolite. Il ns. medico le ordino cio' che sopra ho detto. Ecco sarebbe cosi' gentile da darmi il Suo parere visto che non riesco a rintracciare il medico? Grazie
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK per i due farmaci e valutare il decorso....

Auguri

[#22]
dopo
Utente
Gentile Dr. Grazie della risposta ora tutto ok. Volevo farle una domanda che mi assilla. Abbiamo parlato del fatto che devo rifare la colonscopia a settembre/ottobre. Ecco: Le mie feci non sono mai state piuttosto grosse come forma ma da una decina di giorni sono particolarmente fini. dal giorno che ho avuto quel problema (replica #10 #11) Allora da perfetto imbecille sono andato a leggere e secondo vari siti sono segno di cancro al colon. Si puo' immaginare il sudore che mi grondava. IO Lei lo sa' sono quasi vegetariano e prendo un po' di tutto (psillio, Movicol, ) ecco anche mentre scrivo sono in stato ansiosissimo. La prego mi risponda. la prego.
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne abbiamo parlato tante volte. Nessun tumore. Si tranquillizzi.

[#24]
dopo
Utente
Mi scuso, lo so' che ne abbiamo parlato tante volte, ma ogni volta vado nel panico. e allora e' sempre uno dei molteplici effetti del colon irritabile? e perche scrivono cosi'? o sono io da imbecille che per ogni stupidaggine vado a cercare su internet?. La ringrazio ancora Lei e' insostituibile