I quali pensavo si fosse risolto,

Buongiorno,
ho già scritto in passato in merito al problema del reflusso gastroesofageo di cui ne soffro da 1 anno e mezzo e che dopo mesi durante i quali pensavo si fosse risolto, da 2 settimane si è ripresentato con intensi bruciori,rigurgito di acido fino al canale bocca/naso,eruttazioni. Sto prendendo Gaviscon( 2 cucchiaini dopo i pasti principali) e il pantoprazolo la mattina una volta al giorno,ma mi sembra che la situazione non migliori; ho fatto una gastroscopia più di 1 anno fa, nulla da segnalare, poco reflusso solo che i bruciori sono insopportabili, li sento praticamente giorno e notte anche in piedi, mi allarmano tanto da farmi quasi andare al pronto soccorso. Che ne pensa dottore? Perché neanche un attimo di pace?
La ringrazio in anticipo della risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso per cui bisogna insistere con la terapia che eventualmente potrà essere incrementata nelle dosi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ieri per tutto il giorno sono stata molto male per i forti bruciori che sono diventati più intensi negli ultimi 5 giorni (come le ho già scritto nemmeno un istante di pace),mi aumentano ogni volta che deglutisco,mi sento un nodo alla gola,ho avuto anche un'episodio di diarrea. Ho preso una fiala di Buscopan dal farmacista su consiglio del medico di base dopo averlo chiamato ieri sera pensando di andare in ospedale e 2 bustine d Malox ma nulla. Tutta questa situazione mi sembra davvero strana, sono una ragazza di 24 anni, le assicuro che non ho mangiato niente di male,non sono andata in contro a situazioni stressanti anche se il reflusso mi ha fatto passare delle notti in bianco tanto da farmi prendere un ipnotico,Stilnox 10mg compresse, da 3 settimane ormai; secondo lei la causa della persistenza dei bruciori potrebbe essere qualche principio a cui sono contraria contenuto nell'ipnotico?
Chiedo scusa per essermi dilungata ma non capisco la ragione della durata e sto iniziando ad allarmarmi.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rapporto con i farmaci che sta assumendo, ma si tratta di un reflusso che va trattato con i farmaci antisecretivi, ossia con gli inibitori della pompa protonica-IPP.

[#4]
dopo
Utente
Per quanto tempo dovrei assumere gli inibitori? Prendere il pantoprazolo di sera prima di cena invece dellla mattina può influenzare sulla guarigione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La durata deve essere stabilità dal suo medico. Il farmaco va preso alla sera se i disturbi sono prevalentemente notturni.

[#6]
dopo
Utente
Lo sto già assumendo da più di 3 settimane è già troppo tempo? I disturbi si verificano tutta la giornata ed a ore casuali più intesi indipendentemente dopo i pasti. Nei mesi passati in cui questo disturbo non si è più verificato era riuscita a mangiare di nuovo "normalmente" ora davvero non capisco.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna ancora attendere per l'effetto del farmaco sui sintomi.

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
sono stata nuovamente dal medico di famiglia,dice che la causa scatenante il mio reflusso potrebbe essere un virus intestinale oltretutto da stamattina ho dolori anche nella pancia sul lato sinistro.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo poco al virus ......

[#10]
dopo
Utente
Secondo lei bisogna fare un'altra gastroscopia?
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non la ritengo necessaria.....

[#12]
dopo
Utente
Questo mi rasserena moltissimo Dottore.Ora sto assumendo Faringel invece del Gaviscon,su prescrizione del medico di base, sempre insieme al pantoprazolo da 40 mg 2 volte al giorno e il Malox sciroppo al bisogno; devo dire che il mangiare spesso ma in ridotte quantità e bere molte camomille calde durante il giorno mi dà maggiore sollievo dei farmaci.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni

[#14]
dopo
Utente
Grazie per la gentilezza Dottore,attenderò l'efficacia dei farmaci e le farò sapere.
Cordiali saluti.
[#15]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
mi scusi se la disturbo ancora ma da giovedì ho iniziato a provare un dolore molto fastidioso sul lato sinistro della pancia, all'altezza dell'ombelico, giovedì tutto il giorno da dopo colazione,ieri un paio d'ore ed oggi di nuovo da stamattina.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun allarme e continuerei la terapia.

[#17]
dopo
Utente
Da ieri sera Dottore provo di nuovo i forti bruciori, sono insopportabili, pensavo fossero passati, i sciroppi non mi hanno fatto nulla,giusto alleviato per 1/2h, e nemmeno mangiare,cerco di stare tranquilla ma è difficile, questo reflusso è davvero un'agonia,vorrei poter capire la causa scatenante, e rimediare, neanche in passato è stato così continuo.
Saluti
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia é sempre quella ed i motivi scatenanti possono essere su base alimentare.

[#19]
dopo
Utente
Le scrivo cosa ho mangiato, colazione: camomilla o latte scremato con un po' di miele e biscotti secchi, pranzo: pasta o riso integrale con zucchine, zucca in crema ( potrebbe essere stata questa?),cena : petto di pollo o carne bianca; questa è la mia alimentazione da circa 20 giorni, sono stata attenta Dottore e le assicuro che non ho mangiato niente di proibito. A volte ho male anche sotto lo sterno.