Probabile colon irritabile

Gentili dottori,
la scorsa settimana ho fatto una visita gastroenterologica, per un problema che persiste ormai da un annetto. La diagnosi è stata di probabile colon irritabile.
Il mio problema è questo: ogni mattina, appena sveglio, devo andare in bagno. Nel giro di un'oretta e mezza, prima di andare all'università, mi capita di dover evacuare una, due, addirittura tre volte. Le feci sono generalmente abbondanti, chiare e poco formate. Spesso per la restante parte di giornata non accuso alcun problema, e anzi raramente mi capita di evacuare nuovamente. Altre volte, però, accuso gonfiore addominale, aria nella pancia, sensazione di fastidio e irritazione, stimolo ad andare ancora in bagno, che a volte si trasforma in una vera e propria necessità di evacuare ancora, sempre con feci poco formate. Inoltre, non di rado mi capita di non sentirmi "svuotato completamente", dopo.
E' un problema fastidioso, soprattutto perché mi crea anche problemi nell'organizzare viaggi, gite, ecc., nonostante cercando di non pensarci.
In ogni caso, nonostante il problema si presenti così costante da un anno, o più, a questa parte, negli anni precedenti mi è capitato spesso di "somatizzare" in relazione a eventi stressanti o che mi creavano ansia.

Tornando alla visita, mi è stato detto di non preoccuparmi e di assumere una bustina al giorno, di 4g, di fermenti lattici vivi, inulina, pectina di mele e alga Klamath. Sto assumendo quest'integratore da una settimana ormai, ma gli effetti non si vedono proprio, anzi mi sembra addirittura di essere peggiorato!
Avete qualche consiglio in attesa di, probabilmente, fare un'altra visita?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta realmente di colon irritabile. Escluderei eventuali intolleranze (lattosio ?) e controllerei l'alimentazione :

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la aggiorno sugli sviluppi.

Nonostante le bustine di fermenti lattici, i disturbi sono continuati. Ho fatto diverse analisi (oltre ai classici esami del sangue, per la tiroide, per la celiachia, e alcune sulle feci) tutte risultate negative. Dall'ecografia addominale che ho fatto, invece, risulta un leggero ispessimento della parete dell'intestino, nell'ultima ansa.
Mi sono recato da un altro gastroenterologo, che mi ha prescritto una terapia di farmaci: fermenti lattici, 2 volte al giorno, 2 compresse di pancrelipasi dopo i pasti, un farmaco per la diarrea, anche questo 2 volte al giorno. Ci rivedremo tra una decina di giorni per valutare se è necessaria o meno una colonscopia. Sebbene anche lui crede sia colon irritabile, teme possa essere una malattia cronica infiammatoria intestinale.
Intanto i fastidi continuano.

Cosa ne pensa?

La ringrazio e sentitamente La saluto.

P.S. Per quanto riguarda il lattosio, l'esame non l'ho fatto, ma dubito sia quella la causa. Non bevo latte da anni, ormai, non mangio latticini e formaggi e ultimamente sto comprando yogurt senza lattosio.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ispessimento dell'ultima ansa del tenue è un dato aspecifico. Attendiamo gli effetti della terapia.

A risentirci.