Colon irritabile e appendicite

Salve,sono una ragazza di 23 anni,vegetariana da 4 anni circa.
Da quando frequentavo la scuola primaria ho sempre sofferto di episodi diarroici collegati a crampi addominali, soprattutto nei momenti di stress legati allo studio,adesto in prossimità degli esami universitari.Ho sempre tamponato il problema usando all'occorrenza degli antispastici come il buscopan etc.
Da qualche mese però i miei sintomi sono diventati più gravi con forti crampi addominaliche di attenuano dopo evacuazione,episodi diarroici persistenti, gonfiore addominale tremendo: misurando la circonferenza della vita al mattino e alla sera la differenza era di oltre 10cm.
Negli ultimi mesi ho quindi iniziato una terapia farmacologica basata sull'utilizzo del valpinax la sera e al mattino,del colinox in compresse 3 volte al giorno e dei fermenti lattici al mattino.In un primo periodo mi sono sentita meglio.Successivamente i dolori sono ripresi,nonostante un'alimentazione equilibrata, priva di cibi e bevande irritanti,primi fra tutti i latticini il caffè,i cibi raffinati,i legumi etc. e il dolore si è spostato in basso a destra,con forte astenia e inappetenza,addome e gambe gonfie.
Ho quindi eseguito una ecografia e mi è stato riferito una stato di infiammazione generale, forse una gastro-colite.
Ho quindi eseguito una serie di analisi:
Parassitologico delle feci ad esito negativo;
calpotectina fecale ad esito negativo;
transaminasi nella norma;
VES nella norma(ad 1 h,2h e indice di Katz);
esame delle urine nella norma;
bilirubina,gamma-GT,amilasi,lipasi nella norma;
Creatininemia,glicemia PCR nella norma;
Protidogramma elettroforesi delle sialoproteine in 5 frazioni nella norma tranne per la frazione Beta 8.2(valore normale da 8.7);
Antiendomisio negativo;
Transglutaminasi IGA nella norma;
Gli unici valori un po' fuori norma sono risultati:
i globuli rossi lievemente più bassi;
l' azotemia nelle urine al limite massimo;
gli eosinofili alti (8%).
Fatto cio' effettuato il breath test per l' Helicobacter pylori e sto aspettando l'esito.
Il mio medico,ad un ennesimo attacco al fianco dx, mi ha consigliato di effettuare una settimana di bactrim congiunto a fermenti lattici, colinox 3 volte al giorno e obispax 3 volte al giorno. La situazione però sembra migliorare in certi periodi per poi riacutizzarsi in altri con dolori al basso ventre dx sempre più frequenti.
Il mio alvo non è più regolare e ad episodi normali si alternano scariche diarroiche.
A questi problemi se ne sono aggiunti altri:perdite di urina e secrezioni vaginali strane, biancastre e di consistenza mucoide.Il mio ciclo mestruale non è regolare poiché ho l'ovvio micropolicistico e mi sento fortemente a disagio fuori casa.Sono gonfia,ho dolori articolari diffusi,mi sento apatica e non riesco a concentrarmi.Eppure io faccio moltissimo sport e bevo tantissimo. Non riesco più ad uscirne..Vi chiedo un aiuto.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sospetterei qualche intolleranza alimentare, lattosio o sensibilità al glutine (non celiachia). Da considerare anche gli alimenti FODMAP:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Scusi la mia ignoranza ma cosa gli alimenti FODMAP?
Lattosio,fruttosio li evito da tempo
ma il problema persiste.pensa dovrei fare il test per la sensibilità al glutine?
Può essere correlato il tutto a qualche forma di allergia?non saprei,magari al nichel o roba simile?
Il dolore in basso destra è davvero insopportabile.
Grazie nuovamente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'elenco degli alimenti é riportato nell'articolo...

Non esiste un test per rilevare la sensibilità al Glutine, ma solo per la celiachia...

Non sono disturbi di allergia, ma di meteorismo probabilmente legato ad intolleranze alimentari...