Tumore allo stomaco o cosa?

Salve a tutti,sono un ragazzo 18 enne completamente stanco di ciò che mi sta accadendo.
A Fine agosto,dopo un influenza ho avuto un terribile mal di gola che non è mai passato.
Al mal di gola dopo un pò di tempo verso fine settembre inizio ad avere fastidi mentre mangio,ogni qual volta che mangio ho un terribile fastidio/bruciore non so definirlo,al petto sinistro dove sta il cuore e da poco invece anche un piccolo dolore allo stomaco ogni tanto sempre quando mangio.
Premetto che da agosto che sono allarmato,impaurito,sono andato dall'otorino che mi ha riscontrato una faringite acuta mentre per quanto riguarda il bruciore a petto non mi ha detto proprio nulla,anzi forse non ha proprio capito.Tutt'ora ho ancora mal di gola a volte forte e questi bruciori,non so più cosa fare,sono rattristato da questa cosa,da qualche mese avevo anche iniziato una dieta per ingrassare perchè sono sotto peso,ma queste due cose che ho mi stancano e mi fanno passare la voglia di seguire questa dieta.
l'ultima cosa che ho notato è che a volte (non sempre) quando mangio il mal di gola si calma per un bel pò e magari torna dopo 2 ore
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente ha una malattia da reflusso gastroesofageo. Ne parli con il suo medico o con un gastroenterologo. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la velocissima risposta,volevo chiederle:
1) è una malattia grave?
2)Un medico di famiglia mi ha consigliato di prendere lansopranzolo l'ho fatto per due settimane,fino a pochi giorni fa,ma appena finita la cura ho risentito questi bruciori quindi mi chiedo,il reflusso è una malattia che si può risolvere del tutto o avrò sempre questi fastidi?
3) Ho una fobia pazzesca per i tumori,lei esclude un qualcosa del genere allo stomaco?
4)La faringite acuta è provocata dallo stesso reflusso o è una cosa apparte che devo risolvere con altre medicine?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
no
si puo' risolvere
estremamente improbabile
probabilmente si

prego
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo e velocissimo,grazie mille.Mi può dare un consiglio?Mi conviene continuare questa dieta ingrassante o aggravo la situazione?
per farle più o meno un'idea di come è impostata la dieta:
colazione: yogurt+ cornetto a marmellata
Ho sostituito la cioccolata da un pò perchè ho notato che con quest'ultima i bruciori ci sono sempre.
spuntino: panino con mortadella,prosciutto o formaggio
pranzo: 100 g pasta e 80g di pane con un secondo che varia da pesce a carne bianca e rossa
spuntino pomeriggio: yogurt+4 fette biscottate e scelgo 2 banane o mele
cena:100 g pane con carne bianca o rossa o pesce e 2 volte a settimana 1 margherita anche se sto notando che ache con la pizza si presenta sempre.
Parlerò di questo al nutrizionista magari si regola lui,però volevo un consiglio anche da lei
[#5]
dopo
Utente
Dottore,lunedì prenoterò una visita da un gastroenterologo,ora i bruciori al petto ci sono ma principalmente ho un dolore fortissimo alla gola,davvero troppo forti.Ho paura che la visita che prenotano i miei poi è inutile,perchè magari dipende solo dalla gola.
1) Mi consiglia di fare una visita dal gastroenterologo?
2)Può lui darmi una cura anche per la gola?
3) La cura che mi da quindi,serve sia per la gola che lo stomaco,fa passare tutte e due o servono cure diverse per entrambi?
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si
Si certo
Dipendera' dalla diagnosi
[#7]
dopo
Utente
Sono andato da un gastroenterologo,quello
Che non capisco è come ha fatto a diagnosticarmi questo reflusso.
Ha solo sentito ciò che ho detto e mi ha controllato non so cosa,tipo il respiro e la pressione.
Da quando sto facendo la cura dell'otorino ovvero sto mettendo solo uno spray in naso perché ho la rinite,incredibilmente anche quel fastidio bruciore
Mi è passato un po,ma non del
Tutto però.
Ora mi ha dato una cura,con un po di farmaci per 2 mesi.
Ma se comunque è migliorato ne vale la pena di provare e quindi prebdere ulteriore farmaci?
Ho paura perché ora soffro solo di mal di gola e se fosse solo quello i miei hanno speso soldi inutilmente oltre che aver preso cure inutili.
Ho bruciori al petto ma molti meno,cosa mi consiglia di fare? Stasera poi le dico i farmaci prescritti.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene.Io seguirei le indicazioni ricevute. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Farmaci che mi ha dato:
lansox prima di colazione
prima di cena per 4 settimane
1 sola al mattino per 4 settimane.

Deflux bustine: 1 ora dopo pranzo
1 ora dopo cena per 2 mesi.
La diagnosi che mi ha fatto credo sia dovuto solo a come io gli ho presentato i sintomi,il controllo di pressione e il controllo di respiro non credo siano stati sufficienti per farmi un analisi corretta della situazione.
Ora provo la cura,con un ansia pazzesca che magari non funzioni proprio per come il medico mi ha detto che ne soffro,penso si faccia qualcos'altro per sapere se effettivamente presento la malattia da reflusso però le chiedo:
1) Può risentirne lo stomaco con questa cura piuttosto lunga? nel senso che è una cura pesante?
2)Ho letto qui sul sito che l'uso di lansopranzolo può favorire l'insorgenza di un tumore allo stomaco,ho troppa paura,devo ridurre qualcosa dato che un pò di tempo fa l'ho già preso per 2 settimane?
3) se mi sento meglio mi conviene terminarla prima dei 2 mesi oppure continuare fino alla fine?
4) Le fa piacere se le aggiorno poi la situazione? ahah non vorrei essere di disturbo
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Seguirei le inidcazioni ricevute e in caso di persistenza dei sintomi farei una gastroscopia. Prego.