Reflusso, ernia iatale e diverticolo

Salve,dopo tutti gli esami del caso (risonanze, gastroscopia,rx con doppio mdc,ph metria e manometria...) mi è stato diagnosticato reflusso non forte, ernia iatale di piccola entità, un grossolano e anomalo diverticolo allo stomaco.I medici chirurghi che ho sentito mi hanno consigliato di togliere il diverticolo, mentre il gastroenterologo no.Un medico mi ha proposto di togliere diverticolo e fare plastica antireflusso laparoscopica mentre un altro una plastica antireflusso parziale secondo Toupet.I miei sintomi da reflusso sono ancora tollerabili, quindi mi chiedo se sia il caso oltre a togliere il diverticolo, di farmi fare anche questa plastica oppure aspettare negli anni. Grazie di cuore, grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non comprendo queste assurde indicazioni chirurgiche....... (Soprattutto del diverticolo gastrico....)

Deve solo trattare il reflusso che, come dice, sembra tollerabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore per la sua risposta. Questo il referto del rx "A livello del fondo si segnala la presenza di una grossolana estroflessione diverticolare con ampio colletto che non modifica la funzionalità gastrica, ernia iatale non riducibile in ortostasi. Presenza di reflusso gastro esofageo con evidenti segni di esofagite A livello del fondo si segnala la presenza di una grossolana estroflessione diverticolare con ampio colletto che non modifica la funzionalità gastrica, ernia iatale non riducibile in ortostasi. Presenza di reflusso gastro esofageo con evidenti segni di esofagite'. La Ph riscontra un reflusso non acido severo con estensione prossimale e la manometria esofagea stazionaria nella norma. Il medico che mi ha visitato ha detto che ho reflusso gastro esofageo e incontinenza cardiale oltre al diverticolo del fondo gastrico, quindi mi avrebbe consigliato la plastica antireflusso. Date le dimensioni del diverticolo ed il rischio che per esempio l'uso di farmaci, una gravidanza o altro possono provocare la perforazione nella tasca tra stomaco pancreas e milza consiglia un intervento di resezione dello stesso associata plastica antireflusso.Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente bisogna ancora eseguire la gastroscopia per una definitiva valutazione. Non ci sono rischi di perforazione del diverticolo, mentre la chirurgia del reflusso va realmente considerata in presenza di una prevalente componente biliare.

[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ho fatto anche la gastroscopia prima di effettuare la rx, questo l'esito "esofago: non varici esofagee, lieve flogosi giunzionale, cardias incompetente. Stomaco: non lesioni ulcerative in atto, modesta quantità di bile in cavità, non sangue fresco o digerito in cavità, piloro pervio e mobile. Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quindi una quadro diverso dall'RX...

Rifarei una gastroscopia da qualche buon gastroeterologo ....

[#6]
dopo
Utente
Grazie di cuore. Quella è stata eseguita a Pisa ospedale Cisanello, evidentemente non bene. Grazie ancora per il suo consulto.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.