Reflusso che non migliora ed antidolorifici

Buongiorno,
ho già chiesto alcune settimane fa un consulto in merito alla mia problematica, diagnosticata come Reflusso da due specialisti ed anche dal mio medico di base (E' davvero Reflusso), con anche dei risvolti legati a possibili tumori, ed esami in tale direzione, adesso invece vorrei se possibile alcune indicazioni sulla terapia e sull'evoluzione del mio disturbo.
Dopo un primo ciclo di 8 settimane di Omperazolo 20 (1 compressa alla mattina), con in mezzo anche ua visita dall'OTRL per una faringo-laringite, ho perso circa 3 kg di peso, che non sto riprendendo.
All'interruzione della cura, come da indicazioni dei medici, sono stato bene una settimana, per poi peggiorare nuovamente, con un aggravamento dei sintomi (dolore retrosternale più forte, forti gorgoglii intestinali ed acidità) ma soprattutto con un peggioramento del riposo notturno, con frequenti risvegli.
A questo punto il gastroenterologo ed il medico di base hanno detto di riprendere con un mese di trattamento sempre con Omeprazolo 20 1 compressa al giorno.
Ormai sono 15 giorni che ho ripreso, ma i sintomi non si sono attenuati in alcun modo, ed anzi il dolore a stomaco ed addome, inizia ad essere difficilmente sopportabile.
Gli esami ematici e le ecografie che hanno dato supporto per la diagnosi (nessuno ha ritenuto necessaria una gastroscopia o una colonscopia, visti i miei sintomi) non hanno evidenziato nulla di serio, ma ormai inizio ad essere preoccupato per il non miglioramento.
Che tempi mi devo aspettare?
Inoltre, visto che il dolore sta diventando difficilmente sopportabile, posso prendere qualche antidolorifico, senza aggravare i miei sintomi?

Grazie mille e cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun sospetto di tumori.
Con il suo Gastroenterologo deve perfezionare la terapia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
grazie innanzitutto per la pronta risposta.
Lato tumori i dubbi sono venuti per una ferritina alta (600) che verrà verificata il prossimo mese con ulteriori esami del sangue e soprattutto per i rush cutanei post-pasto, che hanno portato ad un esame 5-HIAA di cui non ho ancora l'esito e che mi spaventa parecchio.
Dalle ecografie di addome ed anse intestinali sarebbero emersi eventuali tumori?

Lato terapia parlerò con il gastroenterologo lunedì prossimo, ma nel frattempo c'è qualcosa che posso fare per ridurre il dolore? Tipo aumentare l'omeprazolo o prendere un antidolorifico?
Il Gastroenterologo aveva anche prescritto del motilium al bisogno, sarebbe di aiuto per ridurre il dolore? A sensazione il culmine sembra avvenire un'ora e mezza, due dopo l'ingestione, oppure un minuto dopo, quando bevo acqua.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ad esempio potrebbe integrare con un antiacido.

Al momento non vi è evidenza di neoplasia su cui dibattere.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
per completezza la volevo aggiornare sui risultati dell'esame 5-HIAA che è risultato nella norma (3.6).
Anche i dolori negli ultimi giorni si sono attenuati di molto, è normale un comportamento tale dell'Omeprazolo, con due settimane complete di nessuna efficacia per poi risultare efficace quasi di colpo?

Cordiali saluti