Dolore sterno

buongiorno dottori chiedo un gentile riscontro io ho 29 anni sono 6 mesi ormai che avverto un dolore sterno parte destra vi chiedo scusa non sono capace a spiegarmi benissimo ma praticamente il dolore interessa la costola vicino allo sterno al tatto fa male sembra come se ci fosse qualcosa di mobile e il fisiatra che mi ha seguito fino adesso dice che per lui quella che sento e la cartilagine infiammata niente piu ma puo' la cartilagine fare male se infiammata? ho eseguito ben 2 rx torace, dorso, costato destro, rachide cervicale e braccio sempre destro con esito tutte e 2 le volte negativo anche a livello polmonare. esami sangue emocromo completo formula leucocitaria ecografia addome completa, urine, raccolta feci helicobapter tutto negativo. ho fatto visita otorino il quale non ha riscontrato niente di anomalo, visita gastroenterologo con anche gastroscopia con esito beanza cardiale allora il gastroenterologo mi ha detto che i dolori potevano essere di origine gastrica ma io non avverto acido in bocca da reflusso o vomito ho un po di fastidio allo stomaco se esagero con il mangiare quello si ma non ho mai avuto altro. il dolore praticamente mi prende muscolo spalla schiena collo e fino a davanti a questa costola. non sono un fumatore e non bevo alcolici mi era pero stata consigliata una dieta per il disturbo della beanza e io devo dire che non sempre l ho rispettata...
l'unica cosa che mi fa veramente strano e questo continuo dolore io penso muscolare che dura ormai da 6 mesi. ah e ultima cosa il fastidio piu grosso c'e al mattino appena sveglio addirittura quando mi stiro sento scrocchiare lo sterno dopodiche mi sento decisamente piu libero.
io vi chiedo e possibile come mi ha detto il gastroenterologo che questi fastidi possano essere per il problema viscerale dato da questa anomalia allo stomaco? in questo ultimo periodo o dovuto estrarre anche un dente del giudizio quindi ho assunto per 20 giorni antibiotici puo essere anche per quello che lo stomaco si sia indebolito e sento piu male allo sterno etc??? vi ringrazio molto per l'aiuto che potrete darmi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Devo concordare con il suo fisiatra.

Escluderei cause gastroenterologiche.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottor quatraro la ringrazio molto per la sua risposta le chiedo solo un ultima cosa secondo lei allora dopo tutti gli esami eseguiti con esito negativo ma il persistere di questo dolore collo, spalla, dorso e costola quale percorso sarebbe meglio seguire? che ulteriori esami fare (risonanza)??? il fisiatra mi parlava anche di dorsalgia o ernia cervicalema secondo lei queste ultime 2 possibilita' potrebbero scatenare questi sintomi? la ringrazio molto
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo, potrebbero.
Poichè trattasi di percorso specialistico non gastroenterologico
per correttezza la inivito a postare il suo quesito in area ortopedico-reumatologica.