Metformina 500 e metoprololo

Salve ho 41 anni e soffro di tpsv in cura con metoprololo da 100 1al die e di endometriosi al 4 stadio In cura con visanne continuativa.
il ginecologo mi ha dato da prendere la metformina da 500 (2 volte al giorno) pur non essendo diabetica perché dice che dagli ultimi studi la metformina serve a combattere l.insorgere di cisti endometriosiche.
ebbene la prendo da una settimana dopo i pasti..ma mi sono accorta che dopo 10..15 minuti dall.assunzione... mi vengono i brividi di freddo ..mi sento senza forze e devo assolutamente dormire.
mi chiedevo...possono essere le altre medicine che prendo a non andare bene con la metformina?... o comunque questo stato confusionale che dura un.oretta..è normale? Grazie se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi sembra un disturbo da correlare alla metformina, ne parli comunque con il ginecologo sulla effettiva utilità del farmaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie x la celere risposta. Ho sentito il ginecologo e mi dice che da ultimi studi fatti la metformina sembra rallentarecla crescita di cisti ovariche e che presa con la visanne dovrebbe completare la cura contro l.endometriosi. .. ho comunque provato a non prenderla ieri E sia la spossatezza che quel peso al petto non mi sono venuti... stamane dopo colazione invece l.ho presa e di nuovo mi si piegano le gambe...chiedo scusa x la domanda magari stupida...ma non essendo diabetica e prendendo la metformina per altro motivo..non è che mi abbassa la glicemia e mi sento uno straccio? Secondo lei è possibile?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É un'ipotesi plausibile.

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore.. la aggiorno su quanto sopra..perché all.ospedale mi han detto che il metoprololo mi ha abbassato la pressione..l.avevo 106/65 con 55 battiti.. e la metformina.. (anche se non tutti lo sanno...così mi han detto).. contribuisce a mantenerla troppo bassa.. non avevo idea che la metformina tenesse bassa la pressione perché sul bugiardino non ne fa menzione... spero non mi abbiano "liquidato" velocemente... ma bisogna pur dare fiducia..e quindi me l.hanno sospesa.
dottore... lei sa se davvero può incidere sulla pressione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non mi risulta......

[#6]
dopo
Utente
Dottore...la ringrazio di tutte le volte che ha risposto. La metformina me l.hanno sospesa ..la pressione è tornata normale. Mi sento un leoncino. Per ora continuo cosi... grazie infinite. Buon lavoro dottore.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni ....