Pancreatite acuta lieve recidiva

Buongiorno,
ho avuto 2 casi di pancreatite acuta lieve a distanza di un mese. Nel primo caso ho avuto dubbi che dipendesse dall' uso di alcol anche se non sono un forte bevitore. I dottori l' hanno considerata ideopatica. Dal primo evento al secondo però ho fatto dieta e non ho bevuto alcolici. Unica concessione una pizza il giorno prima e fetta di gelato il giorno stesso.
Vi scrivo i referti degli esami delle 2 pancreatiti:
1° episodio pancreatite acuta
Relazione di dimissione e ecografia: Non evidenza di litiasi biliare in ecografia, transaminasi nella norma, siero non lipemico
Colangio-RM (10 giorni dopo): Esame eseguito con sequenze-multiplanari pesate in T1-T2 anche con soppressione del grasso , sequenze colangiografiche, prima durante e dopo iniezione ev di mdc paramagnetico epatospecifico.
Fegato nella norma per dimensione e segnale con note lesioni focali da riferire in prima ipotesi ad angiomi.
Non si riconoscono noduli sospetti per processi in accrescimento.
Pervio il sistema venoso portale.
La colecisti presenta pareti leggermente ispessite e all' interno non si riconoscono sicure immagini da riferire a litiasi.
Le vie biliari intra ed extraepatiche sono nella norma ed in particolare all' interno del codecolo non si riconoscono difetti riempimento.
Il pancreas non presenta ingranidimenti focali o diffusi con regorare impregnazione del parenchima e il wirsung non e dilatato.
ll grasso peripancreatico è omogeneo e non si riconoscono raccolte liquide
Milza surreni e reni nella norma.
2° episodio pancreatite acuta
Ecografia (4 giorni dopo): colecisti fisiologicamente distesa, a pareti modicamente ispessite, osservandosi alcuni minuti depositi colesterinici calcifici, non dilatate le vie biliari.
Vena porta pervia, con flusso epatopeto.
Pancreas indenne da espansi, rilevandosi ipotonia del dotto di wirsung (3,5 mm)
Eco-endoscopia (7 giorni dopo): Esame condotto a Partire da D2. Papilla di aspetto regolare con dotto di Wirsung un poco irregolare e lungo il suo decorso.
VBP di di mensioni nella norma,priva di immagini riferibili a calcoli.
Colecisti con minimi spots ecogeni come da microsludge.
Pancreas diffusamente ipoecogeno come da flogosi, con piccote ectasie cistiche alla testa (esiti di Pancreatite?)

Sono passati 15 giorni dalla seconda pancreatite, adesso sto abbastanza bene ma stò mangiando leggero. Sono molto preoccupato. Vorrei un consiglio su come devo procedere e secondo voi da cosa possano dipendere questi 2 attacchi di pancreatite.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutti accertamenti negativi ed in questo caso non resta che seguirne l'evoluzione controllando sintomi ed il quadro siero-ematico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ho appena fatto gli esami per autoimmune e sono risultati negativi.
Visto i precedenti esami è ragionevole togliere la coleciste?
Temo che aspettando potrei fare un' altra pancreatite acuta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La causa potrebbe essere la colecisti, ma la decisione deve essere presa insieme al chirurgo/gastroenterologo dopo valutazione clinica diretta.