Crampi allo stomaco

Buongiorno Dottori,
vi scrivo per un problema di stomaco che avverto da qualche settimana.
Faccio una piccola premessa: nell’estate 2013 ho già avuto problemi di stomaco, mi erano stati prescritti alcuni farmaci (come il pantoprazolo e uno contro la nausea) ma non erano stati efficaci. Di conseguenza il mio medico ha deciso di sottopormi ad una gastroscopia che ha rivelato la presenza di un battere, curato con antibiotici e che poi è andato a posto.
Alla fine di settembre 2015 mi trovavo a Monaco di Baviera per l’Oktoberfest, ho sicuramente esagerato un po’ troppo con la birra e un giorno sono stato anche male (vomito). Da lì ho cominciato ad avere problemi di stomaco, con crampi e nausea, in modo leggero. Il tutto aumentava quando, a qualche aperitivo o sabato sera, bevevo birra. Fin lì però tutto okay, fino a quando verso fine ottobre i crampi allo stomaco e la nausea sono aumentati.
In questo caso mi sono rivolto al medico che mi ha prescritto nuovamente pantoprazolo 40mg/giorno e il domperidone per la nausea, per due settimane. Fatta la cura (finita a metà novembre) stavo meglio, ma negli ultimi giorni stanno tornando questi crampi allo stomaco (soprattutto a stomaco vuoto) e la nausea, a due settimane di distanza dalla fine della cura con il pantoprazolo. Ho risentito il mio dottore e mi ha consigliato di continuare ancora con il pantoprazolo, stessa dose, per due settimane ancora, in caso non passi procederemo nuovamente (come nel 2013) ad una gastroscopia.

Ora volevo sapere da voi, sapendo la difficoltà di una diagnosi via web, cosa ne pensate…
Preciso che sono un ragazzo di 22 anni abbastanza ansioso, con un passato di attacchi di panico (causato da mobbing sul lavoro) nel 2012. Ancora oggi, una volta al mese, mi reco da uno psichiatra per qualche consulto.
Preciso inoltre anche che sono fumatore, un pacchetto al giorno circa, e qui scaturisce un’altra mia domanda: può il fumo aumentare o incidere su questi problemi allo stomaco e di nausea?

Cordialmente
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Certo, se puo' limiti il fumo e se persistono i sintomi faccia la gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta, mi permetto di fare altre due domande:

- Essendo io molto ansioso, anche riguardo a esami come la gastroscopia (nel 2013 quando l'ho fatta nelle settimane precedenti è stato un "calvario" di ansie e pensieri). Esistono metodi alternativi? Ho letto su internet di un certo esame chiamato "test del respiro" (breath test)...

- Mi ripeterò, ma cercando su internet informazioni riguardo i miei sintomi si parla anche di tumore allo stomaco...e qui la mia ansia è aumentata. È una cosa (il tumore) che si potrebbe escludere? Ricordo che i miei sintomi, durante una "giornata tipo", variano da forti crampi a leggeri, in alcuni momenti quasi nulli. I crampi li avverto prevalentemente a stomaco vuoto, mentre dopo mangiato sento un leggero gonfiore.

Grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non esistono.
No, non si puo' escludere, ma e' estremamente improbabile. Prego.