Esito esofagogastroduodenoscopia con biopsia

Buongiorno, mi piacerebbe avere un vostro parere sull'esito di questi due esami, appena fatti. Riporto qui sotto gli esiti.

Gastroscopia (studio villi)

Esofago nella norma per decorso e calibro, mucosa di aspetto colorito e normale.
Cardias incontinente con linea "z" frastagliata n assenza di evidenti lesioni erosive.
Iperemia in antro gastrico, nulla a carico della mucosa del fondo e del corpo.
Piloro pervio, simmetrico. Peristalsi regolare.
Fibrina al bulbo e duodeno discendente.

Diagnosi (esame istologico)

A) Biopsia duodeno discendente
Flogosi cronica lieve della lamina propria della mucosa di tipo duodenale con architettura villare conservata.

B) Biopsia antro gastrico
Mucosa gastrica entro i limiti della norma.
Negativa la ricerca di micro organismi del tipo Helicobacter pylori.
Congestione ematica

Sto prendendo ogni giorno (da quasi due mesi):
1 cp Antra 20mg,
1 cp Movicol 800.

Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
da ciò che scrive si evince che lei è affetta da un'incontinenza cardiale in assenza di esofagite (non riporta se ha sintomi); e dall'esame endoscopico-bioptico risulta una lieve gastro-duodenite che già sta curando. Non capisco il movicol ma ripeto lei non riporta la sua sintomatologia e il perchè ha eseguito la gastroscopia
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
grazie per la sua risposta. Sono una ragazza di 27 anni. 15 anni fa ho iniziato ad avere mal di pancia in basso a sinistra, tipo crampi. Mi han prescritto gastroscopie, helicobacter pilori e mi han curato per una duodenite (nel 2007). A distanza di tempo ancora avevo gli stessi sintomi e quattro anni fa ho eseguito un breath test per l'intolleranza al lattosio che è risultato positivo. Ho iniziato una dieta senza lattosio, ma i sintomi non sono passati e si sono presentati altri dolori, tipo difficoltà digestive di vario tipo, gonfiori, stanchezza, aumento di peso, un'esofagite che ora non ho più (come dice lei). Ogni 3 anni circa ripeto la gastroscopia, ma non ho mai fatto la colonscopia. Oggi, i miei sintomi riguardano per lo più il colon. Avverto dolore in quella zona, però poi ho difficoltà digestive, nausee, diarrea quotidiana, continuo aumento di peso (nonostante la dieta priva di lattosio e bilanciata su consiglio medico), così mi han prescritto esami del sangue, feci, valutazione della tiroide (ho una tiroidite di hashimoto, ma valori nella norma), gastroscopia con biopsia. Sono due mesi che prendo Antra 20mg e Movicol 800 e sembra che il mal di pancia sia migliorato, ma tutti gli altri sintomi invece ci sono ancora.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
penso che si debba affidare ad un buon gastroenterologo che invece di farle eseguire continue gastroscopie inutile, le dia una terapia corretta e le dia dei consigli alimentari idonei e la segue nel suo percorso di guarigione.
la saluto