Endoscopia e biopsia.

Salve,
oggi ho eseguito una gastroscopia a seguito di due attacchi di gastrite acuta in meno di un mese.( Ho 23 anni, non fumatrice,non bevitrice e vegetariana).
Durante la visita il dottore ha eseguito delle biopsie ed il risultato arriverà tra circa un mese.
Però essendo stata sedata non mi hanno spiegato molto dopo l'esame eseguito.
Riporto qui parte del testo:
" Cardias e Z-line a 40 cm circa dall'ADS ( è un valore nella norma?)
Cavità gastrica contenente lago mucoso, con pareti distendibili,plicatura normale.
La mucosa è di aspetto marezzato in sede antrale, si eseguono quindi biopsie in antro (n.2) e corpo(n.2)per esame istologico e ricerca Hp."

Il mio medico curante mi avrebbe detto che la causa di questi attacchi potrebbe essere la presente del batterio Hp oppure la celiachia.

Sono ipotesi plausibili, soprattutto quella della celiachia?

Ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono "attacchi di gastrite acuta"!
Nè è possibile incolpare l'HP!
È stata visitata durante la fase dolorosa?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi per l'imprecisione fu il mio medico di famiglia a definirla così e lo diedi per buono.
Comunque no mai visitata in fase dolorante perchè quegli attacchi si sono sempre presentati la sera tardi o in piena notte, una volta chiamai la guarda medica ma non ritennero necessario andare in ospedale ne venire a domicilio a visitarmi ( io non potevo muovermi dal dolore) e quindi presi dei malox per attenuare il bruciore.
Dopo l'ennesima volta molto dolorosa il medico ha richiesto la gastroscopia e l'ho eseguita un mese dopo circa.
Secondo lei potrebbe essere qualche intolleranza, come ad esempio al glutine? sto provando a diminuirlo e quando mangio qualcosa che ne contiene molto noto gonfiore e molto spesso acidità nel tratto dell'esofago.
La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Reflusso veramente.
Per l'intolleranza occorre accertarla con gli opportuni esami!