Gastropatia di tipo atrofico

Salve a tutti sono un nuovo iscritto volevo farvi i complimenti per il servizio e la professionalità che offrite, ho 36 anni ,ho subito una splenectomia per un incidente e prendo degli anticoagulanti (copie gratuite) poi prendo anche dell'acido ursodessocolico per dei calcoli alla colecisti e lo prendo da un anno, volevo porvi questo mio dubbio: Ho da poco fatto una gastroscopia perché era da un po' di tempo che soffrivo di forte meteorismo e dolori addominali questa è la relazione: "Assenza di lesioni a carico dell'esofago,stomaco con pareti ben distensibili, mucosa gastrica di tipo atrofico, piloro pervio, nulla al 1 e 2 duodeno, biopsie in secondo duodeno, biopsie in antro e corpo.
Conclusioni: Gastropatia di tipo atrofico

Ora ho letto su questo sito da un vostro collega che questo tipo di gastropatia è precancerosa e mi sono preoccupato molto, sto aspettando con ansia l'esito della biopsia, il mio medico ha detto di non preoccuparmi e che questa può essere una conseguenza dell'uso prolungato di pantorc il gastro protettore che prendo da un po' di tempo ma che avevo sospeso da già un mese quindi mi ha detto di prendere delle bustine di sucralfato mattina e sera a stomaco vuoto!!
Potete darmi delle delucidazioni ulteriori sulle conclusioni di questa gastroscopia? È davvero così grave?
Grazie mille anticipatamente
Pasquale.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è grave
... ed aspetterei l'istologia prima di parlare di gastrite atrofica!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente

Allora dottore ho ritirato l'esame istologico e la situazione mi sembra abbastanza critica vorrei anche un suo parere sulla mia patologia e cosa c'è da fare se c'è qualcosa che si può fare :

1)lembi di mucosa gastrica di tipo antrale e di tipo corpo
Antro: iperplasia fovecolare rigenerativa , intensa congestione, vascolare, edema e fibrosi della lamina propria e ramificazioni intramucose della muscolaris mucosae , compatibili con diagnosi di gastropatia reattiva. Atrofia

Corpo: edema e congestione vascolare della lamina propria superficiale e gastrite cronica superficiale non attiva
Non si osservano helicobacter pylori

2)lembi di mucosa duodenale con villi rappresentati focali disepitelizzazioni e riduzione del l'altezza dei villi in corrispondenza di fibrosi della lamina propria e atrofia delle cripte ghiandolari
(Verosimilmente esiti riparativi di microerosione)
Duodenite cronica attiva moderata e iperplasia delle ghiandole di brunner come da duodenite peptica.

Il numero di linfociti intrapiteliali non supera il valore di 25/100 entrociti
[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Inoltre ho fatto una colonoscopia e mi hanno tolto un polipetto questa è la diagnosi istologica: frammenti microscopicamente riferibili ad adenoma villoso con displasia di basso grado
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente, sta mantenendo due consulti in contemporanea sullo stesso argomento. Ciò non é corretto e non è consentito dalla linee guida.

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/495080-gastropatia-di-tipo-atrofico.html

Ritengo pertanto il consulto chiuso.
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
La prima volta mi disse che non era andato a buon termine la richiesta e la rifeci..non mi ero accorto di averne due !! Lei per una cosa del genere chiude il consulto e si preoccupa più di questo che della salute di una persona ? Onestamente sono più preoccupato per il mio stato che per questa cosa !! Grazie dell'umanità