Da circa 3 mesi soffro di ragani anali che mi sono state diagnosticate durante visita proctologica

Buongiorno, sono un uomo di 37 anni di circa 95 chili. Da circa 3 mesi soffro di ragani anali che mi sono state diagnosticate durante visita proctologica. La ragade è una ma molto estesa e, a parere del medico, di buon aspetto che può far pensare ad una guarigione. Inoltre nello stesso periodo ho sviluppato anche una notevole aerofagia, forse per l'aumento nel consumo di fibre.
Non soffro di stipsi, mangio molta frutta e verdura, bevo molta acqua e faccio molto sport.
La terapia indicata è stata applicazioni di dilatatori anali e antrolin 2 volte al di. Dall'inizio della cura (circa un mese) ho avuto un notevole miglioramento ma il problema persiste. Infatti bastano delle feci appena più dure o voluminose e ricomincia sanguinamento e fastidio nei giorni successivi.
Vorrei sapere se c'è qualcosaltro che posso fare.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, se la ragade non guarisce e' possibile sottoporsi a terapia chirurgica.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it