Nausea e gastroscopia appena fatta

Buongiorno sono un ragazzo di 33 anni....oltre ad una serie di sintomi che potrete vedere sulla mia pagina personale di mediciitalia sono 22 giorni che presentò una nausea molto forte che si placa in alcuni momenti(oltre a questa ho un po' di bruciore di stomaco che va e viene ma sembra meno...eruttazioni) . Martedì di questa settimana in preda ad una fortissima nausea...sono andato vicino al vomito mi sono recato al ps della mia città.....dove da un'ecografia addome fatta dal medico del ps non è risultato nulla da segnalare e anche dagli esami ematochimici con tanto di alt lipasi amilasi bilirubina totale e prc. Giovedì di questa settimana preso dallo sconforto e dal malessere prenoto una gastroscopia che mi viene data per lo stesso pomeriggio. Finito l esame il medico mi ha detto che non c'era nulla se non una lieve gastrite. Il referto cita questo: "esofago pervio,regolare,privo di ernia iatale; pareti gastriche plastiche,ben distensibili,con plicatura conservata. La mucosa di fondo,corpo ed antro presenta lievi segni di gastropatia, ma non lesioni significative. Si effettuano biopsie all'altro e al corpo. Piloro pervio,nulla da segnalare al bulbo e al duodeno ll. La biopsia è stata fatta per l'helycobacter pilori. Mi chiedevo quindi se lievi segni possano procurare una nausea così marcata....vi chiedo gentilmente una risposta sono molto impaurito...ogni tanto quando presento nausea sento fastidio nella zona sacrale della schiena ma solo se sono in piedi...perché avere questa sensazione di nausea mi agita molto. Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La nausea è sintomo aspecifico
e può avere origini organiche come anche no (ansiogene).

I suoi sintomi appaiono legati a reflusso gastroesofageo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Nn capisco Dottore...ma nn può essere legata alla gastrite scovata dalla gastroscopia?
[#3]
dopo
Utente
Vi prego aiutatemi a capire.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La gastrite, ancorchè tutta da dimostrare con l'istologia, non c'entra nulla.
... l'ansia potrebbe invece avere molta importanza!
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore,ma quindi il referto della gastroscopia puo farmi stare tranquillo?
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore della sua disponibilità. Adesso la mia testa virerà su altri organi/motivazioni che possono farmi stare cosi...pazzesco arriverò a dovermi fare una rm al pancreas?perche mi hanno detto.com he solo cosi si vede bene? Chissa quante patologie possono dare nausea penso tutte quasi. Mi hanno detto.che le.ecografie del ps nn.sono accurate come quelle di uno studio di un radiologo ovviamente mi hanno messo.in dubbio che nn si possano essere viste certe cose. Nn penso si possa parlare solo d ipocondria nel mio ma di.sofferenza...vivere cosi non è vivere...speravo fosse finalmente una bella gastrite a darmi questa cosa...e invece sembra di no....avanti con la ricerca...sono andato gia in ansia perche i globuli bianchi erano 10,26(range:4,00-11,00)il medico mi ha detto che nn c entra....ma io in tutti.gli esami passati nn ho mai sorpassato gli 8,00....spero sia cosi.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... ritengo che lei stesso, a questo punto,
si debba accorgere che, a ragion veduta,
il suo problema più grosso (e prevalente) si chiama ... ANSIA!
[#9]
dopo
Utente
Grazie veramente Dottore,puo darmi un consiglio su come procedere secondo lei?
[#10]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Curi gli aspetti psicologici e quelli gastroenterologici
con i rispettivi specialisti.
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio...quindi quali altri esami secondo lei dovrei fare a livello gastroenterologico?dopo la gastroscopia intendo...un parere...la ringrazio molto ancora.
[#12]
dopo
Utente
Scusi se insisto...ma chiedo un parere perchè il gastroenterologo prima di 10 gg nn potrà vedermi...gastroenterologicamente ovviamente con i limiti del consulto a distanza cosa potrei fare?le chiedo solo un parere...grazie mille ancora...
[#13]
dopo
Utente
E un ultima cosa quando in ps mi hanno fatto.l ecografia...il medico del prontosoccorso citava a voce finché la eseguiva "pancreas nn infiammato,fegato apposto,colecisti apposto,milza apposto,reni apposto" mi posso fidare di un ecografia fatta in prontosoccorso? La prego Dottore mi dia una risposta ormai questi sintomi mi stanno torturando la vita...la ringrazio ancora per la sua estrema professionalità...
[#14]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Mi sembra di averle già scritto che l'aspetto gastroenterologico riguarda il reflusso ... che va semplicemente curato,
il resto ritengo sia di competenza psicologica.
[#15]
dopo
Utente
Grazie Dottore.
[#16]
dopo
Utente
Mi scusi Dottore l'ultima domanda secondo Lei,chiederò anche al mio medico di base ma adesso è via per 3 gg, dovrei prenotare un'altra ecografia addome o posso diciamo affidarmi a quella fatta in ps?
La ringrazio infinitamente.
(P.s finché il medico la faceva ga citato tutti.gli organi che stava vedendo attraverso l'ecografo dal pancreas al fegato milza.colecisti reni)
[#17]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'ecografia al PS va benissimo.
[#18]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità e l'estrema professionalità.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera Dottore oggi sono stato dal medico di base...anche lui mi ha detto che c'è differenza tra eco del ps es ecografia fatta in uno studio privato...non ho approfondito...siccome mi fido piu di Lei perche il mio nedico è abbastanza evasivo mi scusi la domanda maa quali sono queste differenze? Lui dice che nn avendo evidenze sugli esami del sangue sempre fatti in ps(emocromo senza formula prc alt bilirubina totale amilasi lipasi potassio glucosio)nn devo rifarla....la ringrazio anticipatamente.
[#20]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non ci sono differenze se chi esegue l'ecografia è un medico esperto come devo presumere,
... verosimilmente il suo curante, poco correttamente se non ha reale contezza, esprime tale dubbio.
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta innanzitutto.Il mio medico dice che è meno specifica... che nn vede le minuzie...quella del pronto soccorso vede solo le urgenze dice...io credo a lei...solo che questi dubbi da profano quale sono nn aiutano....il medico che me l ha fatta era un medico del ps...speriamo bene Dottore...
[#22]
dopo
Utente
Dottore la nausea continua....la stanchezza anche...solo che qnd la nausea diventa parossistica prende "vince"su tutti gli altri sintomi...ho molta paura di vomitare e come le dicevo ci sono andato vicino in un po di momenti. Diciamo che è presente tutto il giorno...quando prendo l alprazolam per abbassare la paura mi sento un po meglio magari si abbassa un po la quantità della nausea ma nn sono mai apposto del tutto....sto perdendo tutto stando cosi..affetti,lavoro...nn riesco a levarmi l idea che possa essere qualcosa di organico...lo stomaco continua a rumoreggiare...i sintomi nn passano...da dove viene tutto ciò?tutto è iniziato sette mesi fa(maggio) con stanchezza sensazione di febbre mal di testa e un vellichio/tosse(mal di testa e tosse scomparsi) la stanchezza procede a settembre la mancanza d aria...abbastanza forte...oggi meno presente...e da un mese la nausea come le ho detto.....nn so piu cosa fare ho bisogno di una mano Dottore....la ringrazio e scusi lo sfogo
[#23]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. L'esame istologico dopo la gastroscopia rivela: gastrite cronica inattiva antrale con iperplasia foveolare. Cosa vuol dire inattiva?
[#24]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... Che non c'è aggressività del fenomeno infiammatorio!
Si tranquillizzi
[#25]
dopo
Utente
Potrebbe essere questa a causare sintomi da me descritti? La ringrazio per la celere risposta e per la professionalità.
[#26]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Direi di no.
[#27]
dopo
Utente
Ci "speravo". Indagare ancora sul perché della cosa è estenuante...ma sembra l unico modo per arrivare alla causa.
[#28]
dopo
Utente
Dottore la prego puo rispondermi a questo quesito? Non è che possa essere il pancreas a darmi questa sintomatologia? Penso alla malattia peggiore veramente....nn so più cosa fare e cosa pensare...ho molta paura che questo stato significhi qualcosa..sono totalmente inibito ormai...
[#29]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente lo escludo.

Passi un Buon Natale.
[#30]
dopo
Utente
Tanti auguri anche Lei Dottore, prenoterò un altra eco purtroppo nn riesco a pensare ad una somatizazzione...ho letto troppo in qst periodo....l'amilasi e la lipasi sono enzimi poco precisi..Potrebbe essere il cervello...ho solo dubbi e malessere a volte parossistico...vivo lontano da casa e il natale lo passerò da solo...nn voglio fare pena si figuri...ho solo molta paura di questa nausea mal di schiena...si lo so che che sono sette mesi che lamento una sintomatologia della stanchezza etc ma la nausea forte ce l ho da piu di un mese...la ringrazio ancora....
[#31]
dopo
Utente
Dottore le chiedo un aiuto. Nn mi passa mai questa sensazione di nausea/eruttazzione...a volte la nausea è pparossistica...cmq continua...nn so più cosa fare..ieri ho mangiato pochissimo..cosa mi consiglia di fare?
[#32]
dopo
Utente
Rifare un ecografia avrebbe senso?perche avrei la possibilità di prenotarla per lunedì...
[#33]
dopo
Utente
Dottore domani eseguirò un ecografia addome....solo una specificazione perché nn potrebbe essere la gastrite cronica diagnostica a crearmi nausea(in alcuni momenti insostenibile/borbottii continui allo stomaco?
[#34]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore questo è il risultato ecografia
_ fegato nei limiti per morfologia dimensioni ed ecostruttura,presenta areola iperecogena a limiti netti nel settimo segmento di circa 6 mm compatibile in prima ipotesi con angiomaa(ha detto.che potrebbe essere anche del grasso)(utile rivalutazione tra 6/12 mesi)
_vena porta di calibro regolare all ilo.
_colecisti ben distesa alitiasica
_nn dilatazione via biliare
_milza nei limiti per dimensione ed ecostruttura omogenea.
_pancreas nei limiti nei settori esplorabili di testa e corpo
_reni in sede nei limiti per dimensione morfologia ed ecostruttura
_non calicopielectasiee
__vesica normodistesa a pareti regolari
_prostata nei limiti per dimensione ed ecostruttura;aorta addominale regolaare nei settori esplorabili;non liquido libero in addome
_ecografia ascellare bilaterale:non significative linfoadenomegalie bilateralmente
Nella mia tiroide ha riscontrato 2 noduli...gia scoperti nel 2012....ha detto che nn sospetta niente di particolare ma farebbe un agoaspirato....questi noduli nn centrano con il mio malessere. L angioma dice.che è una cosa molto frequente e di stare tranquillo.
Cosa mi consiglia.Dottore come esame successivo a questo? La ringrazio.

[#35]
dopo
Utente
Potrebbe qualcuno darmi gentilmente una risposta?ringrazio vivamente.
[#36]
dopo
Utente
Scusate avrei bisogno di un parere...ringrazio anticipatamente.
[#37]
dopo
Utente
Gentilmente potrei avere un parere su questi sintomi che nn mi lasciano?chiedo gentilmente un parere nn so piu cosa fare...ringrazio anticipatamente.