Soluzioni per come debellare o ridurre il gonfiore dell'addome ?

Gentili dottori, ho 53 anni e un infarto dell'anno scorso alle spalle; ci sarà pur una qualche soluzione medica - farmacologica per sgonfiare l'addome che da più di un anno mi tormenta senza esserci una specifica causa apparente ? .
Il carbone vegetale non ha avuto effetto, il colinox neppure,,,,
Premesse necessarie ; in 4 anni sono stai riscontrati :
Sindrome colon irritabile e qualche diverticolo; assenza sangue occulto nelle feci;
Reflusso gastroesofageo con cardias ipocontinente ma senza ernia iatale o ulcera o E. Phylori;
Sindrome ansiosa post-infarto somatizzata curata con sertralina e xanax al bisogno;
3 calcoli silenti alla cistifellea ma mai nessuna colica;
Vita sedentaria;
stress lavorativo e pasti troppo veloci;
Assunzioni farmaci per la cura del cuore.
Un tempo, pur non essendo in perfetta forma fisica non avevo tale gonfiore e indurimento : mangio poco in realtà ma tanto qualsiasi cosa mangio , anche solo un pò di prosciutto magro o riso mi sento subito gonfio; neppure eliminare il latte al mattino mi ha risolto il problema; non ho però eliminato gli zuccheri completamente;
attualmente peso 85 chili e sono alto 1 metro e 77 cm. Porto ormai la taglia 50-52 mentre solo due anni fa portavo la 48-50

Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Ha escluso eventuali intolleranze, come lattosio, glutine o alimenti FODMAP ? Legga l'articolo al link:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
questo ancora no, dottore , in effetti ... in che consistono tali esami ? .... sono esami del sangue ? Grazie
.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il lattosio viene eseguito il breath test al lattosio, per la celiachia devono essere titolati (con prelievo di sangue) gli anticorpi specifici, mentre per gli alimenti FODMAP si attua una dieta di esclusione.