Le nocche delle mani

Salve,
Sono una ragazza di 22 anni e ho un problema da cui sono molto spaventata...
Allora...il mio medico mi ha diagnosticato una colite (circa 10 giorni fa) e mi ha prescritto i fermenti lattici, grazie ai quali sembra che il problema iniziale si stia risolvendo.
(Facevo fatica ad andare in bagno e espellevo solo muco e gas)...
Il problema adesso è che provo ancora dolore nella parte medio/alta centrale dell' addome.
Quando l'ho detto al medico mi ha detto che in quel punto c'è il colon e che è normale, ma questa sera, premendo sulla pancia all'altezza del punto che mi da "fastidio" (perché in realtà non è un vero e proprio dolore e si manifesta solo la sera se premo) ho sentito una specie di cunetta...il fastidio in realtà è diminuito dopo che sono andata in bagno e spesso quando premo mi viene da espellere gas.. sono molto spaventata e mi scuso enormemente per il linguaggio magari poco chiaro..

Ho provato a sentire facendo su e giù con le nocche delle mani e ogni volta che ci passavo sopra sembrava come cambiare posizione e la pancia faceva dei rumori come dopo aver bevuto acqua...
Ho tanta paura che possa essere qualcosa di grave...in realtà ho questa paura da quando ho cominciato ad avere problemi di stomaco...

Potrebbe essere un effetto collaterale della colite? Magari una quantità di gas o di feci non espulse?

Spero di ricevere presto una risposta,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale. Non si allarmi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Provoca proprio gonfiore di questo tipo? Come mai?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Perciò quello che sento potrebbe essere anche un dolore addominale? Causato magari da una "irritazione" del colon in seguito a colite?

Comunque alla fine la cunetta che sentivo fa dei rumori quando la schiaccio, come avevo già detto probabilmente nel messaggio precedente.
Il problema principale è che il fastidio è localizzato al di sotto di dove finiscono le costole.
Non c'è qualcosa che posso prendere secondo lei per alleviare il fastidio?

Il mio medico mi aveva consigliato di utilizzare alvonorm, potrebbe essere utile?
E ha per caso controindicazioni per la pillola anticoncezionale?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo addominale. Può assumere il prodotto consigliato dal medico e non vi sono controindicazioni con la pillola.

Auguroni.