Gastrite , ho bisogno di spiegazioni .

Una sera , dopo aver mangiato ed essermi stesa sul letto , ho iniziato a stare male , un dolore alle braccia ed al petto molto forte , difficoltà a respirare poiché non riuscivo ad aprire la cassa toracica dal dolore , anche solo il toccarmi mi faceva male , vado in ps e dopo ecg dicono sia "mialgia" senza però darmi una causa o una spiegazione .pochi giorni dopo poiché non riuscivo più a respirare bene , in seguito ad un ecografia dell'addome ed in particolare il cuore , l'ecografista ha riscontrato una sorta di buco nello stomaco , come una macchia , diagnosticandola come gastrite .
Mi prescrive nexium 40mg per due settimane e riopan mattina e sera , la cosa migliora solo un po ma non del tutto e sopratutto non passa , mangiare mi provocava dei dolori molto forti i quali prendevano tutta la fascia della costole sotto al seno , il petto e la schiena . Per di più ho iniziato ad avere fastidi al cuore come extrasistoli , tachicardia , mi manca sempre il fiato anche dopo il minimo sforzo , apnea ed un bpm a 90-100 costante che ancora non riesco a spiegarmi , un medico del sito mi ha spiegato che potrebbe essere probabilmente la sindrome gastro cardiaca .
Fatto sta che da quel momento la mia vita è cambiata in peggio , ho spesso dolore sternale come bruciori molto forti in punti localizzati dello sterno , e sopratutto la costola sinistra sotto al seno mi brucia tantissimo , per di più quello è proprio il punto in cui riesco a sentire il mio battito cardiaco poiché il cuore mi batte gran parte del tempo molto forte . Sarò sincera , questa situazione mi sta creando parecchi problemi perché non so se attribuire questi eventi ad un problema di stomaco o cuore, poichè prende anche il braccio sinistro ed è qua che volevo arrivare . Da un po di giorni , appena mangio mi prende un dolore molto forte alla fascia intercostale , alla schiena ma sopratutto alla spalla e al braccio sinistro , un dolore acuto e sordo come una contrazione muscolare , lo sento sopratutto nella zona del bicipite, nella spalla e in quella dov'è si incontrano le ossa del braccio e della clavicola ed è per questo che mi spavento. Ho provato a mettere delle creme e la situazione migliora anche se di poco ma il braccio mi rimane dolente ed indolenzito , volevo chiedervi se una sindrome gastrica abbia reali correlazioni con il dolore al braccio sinistro , anche perché non capisco perché al destro non mi succeda mai nulla e per questo collego subito al cuore. Inoltre , il medico mi ha detto che diagnosticare la gastrite da UN ecografia è impossibile e di fare una gastroscopia per capire cosa realmente ci sia nel mio stomaco , è vero che è impossibile ? Se è impossibile , cosa si può vedere tramite eco nello stomaco ?
Vorrei sapere sopratutto il fatto del braccio , e se inoltre il mangiare possa provocare dolori di tipo angina pectoris che possono far capire che ci sia un problema al cuore .
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<l'ecografista ha riscontrato una sorta di buco nello stomaco , come una macchia , diagnosticandola come gastrite . >>
<<il medico mi ha detto che diagnosticare la gastrite da UN ecografia è impossibile e di fare una gastroscopia per capire cosa realmente ci sia nel mio stomaco , è vero che è impossibile ? >>

... SI, è impossibile far diagnosi di gastrite con l'ecografia!!

<<un medico del sito mi ha spiegato che potrebbe essere probabilmente la sindrome gastro cardiaca >>

... la sindrome gastro cardiaca è una entità clinica controversa e non universalmente riconosciuta!!

<<Vorrei sapere sopratutto il fatto del braccio , e se inoltre il mangiare possa provocare dolori di tipo angina pectoris che possono far capire che ci sia un problema al cuore . >>

Ritengo che lei soffra di reflusso misto ad un discreto substrato ansiogeno e che abbia bisogno
semplicemente di un bravo specialista
... che sappia il fatto suo!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi piacerebbe tanto ammettere di essere ansiosa riguardo ciò che mangio ecc , ma non posso dirlo . Sono spesso ansiosa riguardo il cuore , ma non ho mai fatto problemi sul cibo. Il problema è che i dolori sono reali e spesso anche forti , anche il mio ragazzo ( che è il primo a cercare di farmi stare tranquilla) si è accorto del dolore poiché avevo difficoltà ad aprire la gabbia toracica dal dolore o a muovere il braccio . È tutto ciò dopo aver mangiato , quindi il braccio sinistro e lo stomaco non sono collegati ?
Inoltre ... Essendo che è impossibile diagnosticarla, cosa si può vedere da un eco?
Non capisco allora cosa lui abbia visto , ho anche tutto scritto sul foglio dell'ecografia dove descrive una forte gastrite , ero con mai madre e si vedeva distintamente una macchia nera nello stomaco .
Andando anche dal
Medico di famiglia ha affermato di trovare al tatto il cardias completamente infiammato ma che non sapeva se ci fosse esofagite con gastrite e reflusso gastro esofageo , anche lui mi ha consigliato una gastroscopia . Io in realtà ho paura di farla , non per il tubo , ma perché so che di solito si anestetizza ...
Quindi la sindrome gastro cardiaca non esiste ? Cioè ... I miei problemino al cuore possono essere dovuti dallo stomaco o no?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
ho parlato solo di una componente d'ansia
che si accompagna, e non che esclude, i suoi sintomi.

La <<macchia nera>> che lei (da profana) ha visto potrebbe essere tutto tranne che un segno di gastrite!!
Confermo che i suoi sintomi comprese le "irradiazioni" a sinistra lasciano sospettare il reflusso
e ribadisco che,
(prima ancora di pensare ad una gastroscopia ad una giovanissima!)

... ha bisogno semplicemente di un bravo specialista
... che sappia il fatto suo!
[#4]
dopo
Utente
Quindi c'è una correlazione tra lo stomaco ed il braccio ? Perché non il destro e , se non lo disturbo , come lo stomaco può influenzare e portare tali dolori?
Comunque cercherò di stare più calma ... Grazie mille ! Anche se ormai questa situazione va avanti da qualche mese