Problemi gola

salve a tutti chiedo un consuto negli anni scorsi ho sempre sofferto di stomaco e soprattutto acidità di stomaco, mi sentivo oltre all acido nel cavo orale ( ma non sempre) mentre mangiavo, anche quando eruttavo bruciori in gola che poi hanno portato ad arrossamenti alla gola. da circa un mese sto facendo una cura da un bravo specialista dopo anni ( vengo da 6 mesi terribili con gastrite dovuta ad eventi spiacevoli e ne soffro ancora perche sono ancora in ansia) . sto eseguendo questa cura Omeprazen prima mattina, levopraid prima di pranzo e cena , oxivis bustina dopo pranzo e lexil prima di dormire. il bruciore in gola scomparso ma puo questo reflusso ( se fosse reflusso ) portare a un senso di vellicchio in gola di raschiare sempre, cioe ho la gola 24H al gg come se fossi andato a un concerto omi sarei messo ad urlare a squarciagola , e solo quando mangio si allevia ma subito dirante la digestione ritorna e quando erutto prima l acido saliva piu su ora si ferma nella parte bassa della gola. cio puo portare a questo fastidio? inoltre dopo mangiato faccio spesso un po di tosse secca poi passa. e infine ho saliva solida in gola che non scende e devo sforzarmi di cacciarla fuori e quando lo faccio e mucosa ma bianca a volte con qualche grumetto di sangue raramente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere realmente l'effetto del reflusso. Potrebbe essere utile raddoppiare la dose dell'IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
quindi puo portare a questo senso di bruciore all altezza dell epiglottide se si dice cosi? come se fosse sempre infiammato ma e piu un fastidio cioe un vero e proprio prurito-bruciore
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si. Proprio così. Il reflusso può portare a tale fastidio.

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
grazie dottore mercoledi prossimo ho la visita se le interessa aggiornero sicuramente e grazie per le tempestive risposte
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
e poi ho notato che dopo mangiato il vellicchio in gola aumenta subito do aver mangiato qualsiasi cosa...
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É proprio così....

[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
dottore scusi ancora le volevo chiedere una cosa, in questo caso una visita dal otorino con fibrolaringoscopia puo essere utile a vedere qualcosa che crea questo disturbo secondo lei????
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Potrebbe essere utile.

[#9]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
salve doc buona domenica domani ho la visita orl, ho notato che quando mangio cibi come pomodori o cioccolato sembra che io soffochi e sembra che il bruciore me lo da stesso alla deglutizione puo anche questa una cosa possibile del reflusso ?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pomodori e cioccolato incrementano il reflusso...

[#11]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
e mi aumenta il vellicchio tutto cio . lo sento forte alla laringe questo maledetto vellicchio 24h al gg
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#13]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
gentile dottore ecco il responso dell otorino (laringoscopia a fibre ottiche): note di faringite cronica, iperemia della mucosa ipofaringea ( o orofaringea sono io che non ho capito la caligrafia) e laringea piu spiccata a livello delle aritenoidi, seni piriformi pervi, corde vocali mobili e nella norma.
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica si rilevano segni indiretti di reflusso...

[#15]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
e dimenticavo saliva densa e molta
[#16]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
salve dottore ho eseguito anche esame feci per helicobatterio negativo, e calcioprotectina = presente + . all cura mi e stato aggiunto asacol 800 compresse. ma questa faringite che mi e stata diagnosticata soprattutto rossori alle aritenoidi posso esser causati dall acidità nei mesi scorsi ???
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se la faringite continua nonostante la terapia antireflusso allora la causa é diversa....

[#18]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
sono in terapia da circa un mese con la cra prescritta sopra. ma ho sofferto per anni senza mai curarmi di quest acidita e di problrimi di digestione, entro quanto dovrei avere dei miglioramenti , alcuni piccoli li ho avuti proprio a deglutire sento meno fastidio ora e come si fosse spostato il bruciore proprio all altezza delle aritenoidi che sono arrossate
[#19]
dopo
Attivo dal 2007 al 2017
Ex utente
e quello che da molto fastidio le aritenoidi che sono arrossate !!!
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74