Pulizia intestinale

Gentile Dottore, vorrei un'informazione.
Un anno fa ho eseguito la colonscopia per scrupolo (e l'esito ha dato una lieve forma di gastrite e colite), dopo aver seguito la preparazione classica da bere nei giorni prima dell'esame. Vorrei chiedere se quella pulizia che serviva per effettuare l'esame, è una pulizia totale dell'intestino,nel senso che vorrei provare a pulire il mio intestino totalmente, ho letto di un prodotto americano da prendere per 2/3 mesi, che fa uscire ogni tipo di scoria e parassiti, qualora ve ne siano. Sono incuriosita da questa cosa e chiedo il suo parere. Le due pulizie, quella effettuata in preparazione all'esame e quella tanto pubblicizzata sono analoghe? Dopo un anno dall'esame sopra elencato è necessario svolgere una pulizia intestinale o sarebbe inopportuno visto che è passato solo un anno? Ho 35 anni e sono un pò ansiosa di mettere fuori eventuali scorie che non si eliminano normalmente con l'evaquazione. Ho letto, tra l'altro, che la pulizia intestinale profonda fa molto bene all'organismo in generale, oltre che per la pelle.Ho però l'impressione che "sgrassare" troppo le pareti dell'intestino potrebbe essere non corretto... Per favore, qual'è il suo parere di medico? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non esiste alcuna evidenza scientifica che tali pratche abbiano alcun effetto benefico sulla salute.
La preparazione intestinale prima della colonscopia ha come unico obiettivo quello di permettere una completa visualizzazione del viscere. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it